Disabilità, un calendario fitto di eventi per la Giornata internazionale del 3 dicembre

LA RICORRENZA. Una ventina gli appuntamenti per tutto il mese. Sono oltre 500 le persone assistite dai servizi del Comune di Bergamo, dato in crescita.

Cresce l’attenzione del Comune di Bergamo nei confronti delle persone con disabilità; un impegno che si rinnova, ampliandosi, anno dopo anno, sia in termini di adulti presi in carico dai servizi, che nel lavoro di consolidamento del «Tavolo delle disabilità», una sorta di coordinamento attivo dal 2019, al quale prendono parte una ventina tra enti e associazioni che operano sul territorio, tra cui il neonato Ufficio pastorale per le persone con disabilità, istituito a fine estate dal Vescovo Francesco Beschi. I dati sono stati diramati ieri nel corso della presentazione delle iniziative che saranno promosse attorno alla Giornata internazionale del 3 dicembre dedicata ai diritti delle persone con disabilità. Attualmente sono 503 le persone adulte in carico ai servizi del Comune di Bergamo (erano 414 nel 2022). Ottantacinque di loro, con disabilità complesse, sono presenti nei servizi socio assistenziali e socio educativi diurni (i centri diurni disabili e i centri socio educativi); altre 150 persone sono inserite in progetti socio occupazionali, nei laboratori delle autonomie, nel progetto «Senzacca» per il tempo libero e in contesti di «residenzialità leggera», mentre 61 si trovano nelle strutture residenziali sparse in città e in provincia (quelle che restano sono seguite da altri servizi di sostegno all’esterno delle strutture).

Le iniziative

Sono una ventina, e copriranno tutto il mese di dicembre, le iniziative organizzate dalle associazioni attorno alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Si partirà il 30 novembre alla sala polivalente di via Angelo Mai con un incontro sul tema «Salute, medicina e dintorni. Consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso», a cura di Abitare le età, nel quale interverrà Antonio Bonaldi, presidente di Slow Medicine.

Tra gli eventi promossi dall’assessorato delle Politiche sociali, in collaborazione con gli assessorati all’Istruzione e alla Cultura, ci sarà anche uno spettacolo teatrale (il 2 dicembre) dal titolo «Goccia dopo goccia» a cura dell’Anffas di Bergamo. A salire sul palco, al teatro di Loreto, sarà un gruppo di attori non professionisti composto da persone con disabilità. L’Anffas proporrà anche il seminario «Creare legami» (il 15 dicembre alla Social Domus) per presentare un’indagine effettuata presso alcune famiglie che vivono nella nostra provincia. E ancora: il 18 dicembre al teatro Sociale andrà in scena il concerto di Natale per sostenere le attività dello Spazio Autismo che il 23 dicembre inaugurerà il mercatino all’interno del villaggio di Natale del Circolino. Il Comune organizzerà invece (il 21 dicembre) alla biblioteca Tiraboschi la presentazione del libro «Una luce nell’acqua – Dalle difficoltà nella malattia alle vittorie nel nuoto e nella vita» dell’atleta paralimpica Carlotta Galli. Tutte le iniziative saranno pubblicate sulle pagine social del Comune.

Approfondisci l'argomento sul L'Eco di Bergamo del 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA