Domenica 7 maggio, Bergamo e Brescia in cammino con la marcia della pace

CAPITALE DELLA CULTURA. «Se vuoi la pace prepara la pace»: due itinerari che si incontrano a Palazzolo sull’Oglio. Sul palco anche don Luigi Ciotti e Cecilia Strada.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 è stata organizzata domenica 7 maggio 2023 la Marcia della Pace, un momento di cammino e di incontro per condividere e diffondere una cultura di pace.

La marcia e l’evento finale

L’itinerario bergamasco, della lunghezza di 26,9 km con partenza da Bergamo (Palacreberg) e arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi), collegherà 10 comuni della Provincia di Bergamo: oltre Bergamo, Gorle, Scanzorosciate, Torre dei roveri, Albano Sant’Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare, Telgate e, ovviamente, Palazzolo sull’Oglio.

L’itinerario bresciano sarà invece di una lunghezza pari a 23 km con partenza da Brescia, arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi) e collegherà 10 comuni della Provincia di Brescia: oltre Brescia, la frazione Mandolossa, Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio, Cologne e ovviamente Palazzolo sull’Oglio. Per entrambi gli itinerari c’è la possibilità di aggregarsi lungo il percorso dal comune in cui si preferisce partire. Lungo gli itinerari saranno presenti agenti delle Polizie Locali, associazioni e Protezione Civile a garantire la buona riuscita della manifestazione. I cortei saranno inoltre seguiti da personale sanitario e verrà predisposto un servizio “scopa” in grado di andare in aiuto a persone eventualmente in difficoltà. Lungo il percorso verranno allestiti dei punti acqua e indicazioni rispetto all’utilizzo di bagni.

Durante l’evento finale, presso il Parco Metelli di Palazzolo sull’Oglio dove i due cortei arriveranno indicativamente tra le 15.00 e le 16.00, si alterneranno diversi momenti di riflessione e musicali. Una grande festa collettiva alla quale parteciperanno: don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera contro i soprusi delle mafie e don Fabio Corazzina, il sacerdote bresciano da anni in prima linea per la non violenza e l’inclusività; Cecilia Strada, ex Presidente di Emergency, oggi saggista e operatrice umanitaria; Martina Pignatti Morano, direttrice dei programmi di intervento per la Pace dell’associazione “Un ponte per”; Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della Pace. Inoltre, si esibiranno I Mercanti di Liquore e la band bresciana Le Endrigo.

La marcia è organizzata dal Coordinamento degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani di Bergamo, il Coordinamento degli Enti locali per la Pace e la Cooperazione internazionale di Brescia, insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta per la Cooperazione e la Pace del Comune di Brescia, con il DESS Bg - Distretto di economia sociale e solidale bergamasco e il contributo di FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo.

Per il rientro a Bergamo

Da Palazzolo è previsto un treno ogni ora al minuto 25. È necessario munirsi anticipatamente di biglietto perché la domenica nel comune di Palazzolo sono chiuse tutte le biglietterie e non sono presenti emettitrici automatiche.

Verranno messe a disposizione delle navette gratuite che partiranno da Palazzolo e andranno dirette a Bergamo al Palacreberg (non sono previste soste intermedie e non è garantita la possibilità a tutte le persone di utilizzare il servizio non prenotabile). Segnaliamo che i pullman di linea non effettuano servizio la domenica. Per i pullman privati e le automobili sono state predisposte aree parcheggio dedicate.

Qui le informazioni logistiche dettagliate.

La partecipazione della carovana dei pacifici

In occasione della Marcia per la Pace del 7 maggio, più di 4.000 bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tante scuole della Provincia di Bergamo parteciperanno con la loro “Carovana dei Pacifici”, organizzata con l’Associazione Centro Educazione alla Mondialità APS nella Rete della Pace di Bergamo.

Un’azione collettiva di partecipazione e ideale unione per portare più di 4mila coloratissimi personaggi in sagome di cartone realizzati dai bambini e dalle bambine come restituzione dei percorsi di riflessione, conoscenza, approfondimento e condivisione sul tema della pace, svolti nelle scuole bergamasche: IC Camozzi e IC Da Rosciate di Bergamo, l’IC di Alzano lombardo, classi della scuola di Gazzaniga, tutte le scuole di Scanzorosciate, Ranica e Villa di Serio, classi della scuola di Pradalunga, scuole di Albano Sant’Alessandro, tutte le scuole di Bagnatica, Brusaporto e Costa di Mezzate, scuole di Montello, scuole di Levate e di Predore e tutte le scuole del 1° Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio.

La Carovana dei Pacifici è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Roberto Papetti, formatore di CEM, con Luciana Bertinato e Emanuela Bussolati, alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi per contribuire alla costruzione di una cultura della convivenza pacifica, della fratellanza e del rispetto. Sino ad oggi sono oltre quindicimila i bambini e le bambine di tutta Italia che hanno aderito al progetto.

Le iscrizioni alla Marcia della Pace sono ancora possibili su Eventbrite

© RIPRODUZIONE RISERVATA