«Dona una spesa», torna la raccolta di alimentari per le famiglie in difficoltà

L’iniziativa Sabato 7 maggio anche in Bergamasca grazie alla collaborazione tra Conad Centro Nord e il Centro servizi per il volontariato.

Sabato 7 maggio torna «Dona una spesa», la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà economica promossa Conad Centro Nord, che per il terzo anno coinvolge tutta la provincia di Bergamo grazie alla collaborazione del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo e delle associazioni del territorio. Iniziativa che per il secondo anno si estende anche a tutto il territorio lombardo con il sostegno di tutti i Centri di servizio per il volontariato della Lombardia. «Siamo giunti ormai al terzo anno di collaborazione con Conad Centro Nord su questa iniziativa, che riteniamo interessante innanzitutto su due aspetti. È un’iniziativa concreta per rispondere al problema della povertà, che i dati ci dicono essere aumentato con la pandemia. Ed è anche l’occasione per aprire una collaborazione proficua tra non profit e realtà profit, che dimostra come lavorare insieme sui problemi emergenti possa essere una strategia efficace – spiega Oscar Bianchi, presidente del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo -. Quest’anno la rosa delle realtà associative che aderiscono al progetto sono aumentate: segno di come il volontariato bergamasco sia sempre attento e disponibile».

Ecco cosa acquistare

Sabato, nei punti vendita Conad Centro Nord che aderiscono all’iniziativa, saranno presenti i volontari delle associazioni del territorio che consegneranno ai consumatori un sacchetto da riempire con quei generi non deperibili necessari nella dispensa di migliaia di famiglie in situazione di povertà: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale. Ogni cittadino può fare qualcosa per aiutarle, trasformando un gesto quotidiano in un gesto di solidarietà: i generi alimentari raccolti saranno messi a disposizione delle famiglie tramite i servizi attivati dalle tante associazioni che su tutto il territorio lombardo operano quotidianamente al loro fianco. È un aiuto oggi più che mai essenziale per la serenità di tantissime famiglie che si sono ritrovate fragili in questa fase post-pandemica. «I soci Conad sono all’interno delle comunità e ogni giorno vivono quello che sono le esigenze del territorio cercando di dare una risposta concreta ai bisogni», afferma Nicola Rotasperti, membro del Cda di Conad Centro Nord. E continua: «La grave crisi sociale scatenata dalla pandemia ci ha fatto porre sempre più attenzione alla lotta alla povertà e per questo ci siamo impegnati ad estendere su tutta la rete l’iniziativa Dona una spesa che riesce a dare un po’ di respiro ai territori in cui siamo presenti affiancandola da Una spesa solidale per dare un contributo continuativo alle realtà locali che si occupano di indigenza».

«La grave crisi sociale scatenata dalla pandemia ci ha fatto porre sempre più attenzione alla lotta alla povertà»

Nel 2020 donati 92mila kg

Una catena solidale che Conad Centro Nord porta avanti fin dal primo lockdown: sono state numerose le iniziative attente alle fragilità messe in campo dalla società cooperativa come la spesa sospesa o il sostegno ai volontari nella spesa a domicilio. «Dona una spesa» del settembre 2020 aveva coinvolto le province lombarde di Bergamo e Brescia, oltre che le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia per un totale di quasi 92.000 kg di beni donati. La raccolta alimentare è proseguita poi nel maggio 2021 quando è stata estesa all’intero territorio lombardo con ben 103.337 kg di beni donati e un totale di 166.602 kg compresi quelle delle province emiliane. A Bergamo in questi due anni sono stati raccolti 53.896 kg di prodotti di cui 29.433 kg nel 2021. Quest’anno l’attenzione al territorio prosegue e si arricchisce per il secondo anno dell’iniziativa «La spesa solidale»: a settembre i consumatori potranno donare punti o denaro in cassa che saranno destinati ad associazioni locali impegnate nella lotta alla povertà, per l’acquisto di beni di prima necessità a favore di persone bisognose. Nel 2021 questa iniziativa solidale ha raccolto 24.150 euro (di cui 19.250 euro in Lombardia) che sono stati tramutati in prepagate Conad distribuite dalle associazioni alle famiglie che ne avevano più bisogno sul territorio.

Chi aderisce

Le realtà associative che quest’anno presidieranno i punti vendita Conad della Bergamasca nella giornata di sabato sono: Affidiamoci, Amici del MoyaMoya, Associazione Convento Francescano di Baccanello, Caritas Cologno al Serio, Caritas Bolgare, Caritas Romano di Lombardia, City Angels Bergamo, Croce Rossa Bonate, Croce Rossa Martinengo, Gruppo Alpini Cologno al Serio, Gruppo Alpini Villongo, Gruppo Alpini Trescore, Islamic Relief Italia, Nuovo Albergo Popolare, Società di San Vincenzo De Paoli. «Nel 2021 solo le 54 Conferenze della San Vincenzo che operano su tutto il territorio bergamasco hanno aiutato 4.176 persone in condizioni di fragilità per un totale di 1.767 nuclei familiari – spiega Maurizio Viganò, referente delle San Vincenzo -. Rispetto all’anno precedente abbiamo rilevato un innalzamento delle situazioni di povertà: le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza sanitaria continuano a segnare in modo significativo le famiglie bergamasche, infatti quasi la metà delle persone che accompagniamo hanno difficoltà economiche emerse o aggravatesi nell’ultimo anno. E molti di questi nuclei hanno al proprio interno minori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA