«Dopo le risse, controlli in centro, a Orio e nelle stazioni» - Il video

IL PIANO SICUREZZA. Più controlli nelle zone sensibili della città, come i Propilei di Porta Nuova, la zona di piazzale Alpini e piazzale Marconi, ma anche a OrioCenter. Ma non solo.

E in più, un’azione di monitoraggio nelle stazioni di Bergamo e Treviglio per capire quando e come si spostano i gruppi di giovani – per lo più italiani di seconda generazione, come spiega il prefetto Giuseppe Forlenza - che domenica 20 agosto hanno imperversato per il centro città scatenando risse. È la soluzione che è emersa dopo una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi stamattina 25 agosto in prefettura, cui ha partecipato anche il vice sindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo, Sergio Gandi, e il vicecomandante della Polizia Locale di Bergamo, Antonio Bettoni.

«Abbiamo disposto il rafforzamento nei punti più sensibili della città e dove c’è maggiore aggregazione di giovani. Sia a Bergamo bassa che in Città alta – informa il prefetto Giuseppe Forlenza –. È previsto un ulteriore incremento di equipaggi delle forze dell’ordine nelle zone di piazzale Alpini, Propilei, ma anche a OrioCenter».

In centro a Bergamo l’attività andrà a integrare il presidio già attivo nell’area Piazzale degli Alpini, con presenza alternata di personale della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale. In particolare, nelle fasce serali dei prossimi fine settimana, equipaggi di Carabinieri e Polizia Locale opereranno in prossimità dei Propilei, nel centro città, mentre un rafforzamento dei servizi di controllo sarà attuato dalla Polizia di Stato e Guardia di Finanza presso la stazione ferroviaria di Bergamo.

Analogo incremento sarà assicurato dall’Arma dei Carabinieri presso l’Orio Center. Sarà, inoltre, garantita la presenza di due reparti Prevenzione Crimine provenienti da Milano.

Il prefetto di Bergamo sulla sicurezza in centro a Bergamo. L’intervista a cura di Simona Befani. Video di Bergamo Tv

«Inoltre – prosegue il prefetto – prevediamo un rafforzamento anche negli scali ferroviari di Treviglio e Bergamo per monitorare i transiti». Il servizio potenziato comincerà già sabato 26 agosto, nelle fasce pomeridiane e serali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA