Due campate per 80 metri, ecco la nuova passerella di via delle Valli: guarda il video

Bergamo. Il collegamento ciclopedonale, realizzato nell’ambito di Chorus Life, è stato posato mercoledì notte tra via Serassi e via Gleno. Le immagini del cantiere.

Due campate per una passerella lunga in tutto 80 metri. È stato posato nella tarda serata di mercoledì 15 febbraio il tratto di pista ciclopedonale che attraversa la via delle Valli nei pressi del rondò. L’opera, realizzata dalla ditta Milesi Sergio, collegherà la nuova bretella che parte dalla rotonda di via Serassi fino a via Gleno. La passerella, del valore di circa un milione mezzo di euro, rientra nelle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione previsti per Chorus Life, la cui realizzazione è affidata al Gruppo Costim.

Circonvallazione delle Valli, ecco la nuova passerella ciclopedonale. Video di Jean Piccotti Fotoberg

Mercoledì sera il tratto di via delle Valli dall’incrocio con via Gleno è stato interrotto a partire dalle 21, con qualche inevitabile disagio per la circolazione. In meno di due ore entrambe le campate della passerella, sollevate da due gru, sono state montate. I lavori sono poi durati per buona parte della notte per fissare i manufatti di acciaio zincato ai piloni che erano stati eretti nelle scorse settimane. La passerella che scavalca la strada è alta 5,60 metri e pesa 100 tonnellate.

Leggi anche

La nuova pista ciclopedonale, lunga in tutto circa 700 metri, sarà percorribile dalla prossima primavera (la fine dei lavori è prevista a fine aprile), quando si chiuderanno anche i lavori di realizzazione del cavalcavia che attraversa il rondò delle valli e che permetterà al traffico in arrivo dalla Valle Seriana di immettersi lungo la via delle Valli senza più passare per il rondò.

Contestualmente sarà aperta anche la nuova bretella da via Serassi, compreso il tratto di strada che consentirà al traffico diretto verso l’autostrada di non transitare all’interno del rondò. A lavori ultimati, la nuova ciclopedonale metterà dunque in relazione la rete di piste già esistente (che passerà anche attraverso Chorus Life), con via Gleno e la Cittadella dello sport.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA