È morto l’avvocato Gerosa, aveva 62 anni. Il ricordo: «Umanità e professionalità»

Il lutto. Leonardo Gerosa era malato da tempo. Il ricordo di colleghi e amici: «Aveva caratteristiche non scontate»

Ha destato profonda commozione la scomparsa dell’avvocato Leonardo Gerosa. Classe 1960, il professionista era molto conosciuto, non solo negli ambienti del Foro, grazie al suo carattere aperto e gioviale. Negli anni scorsi Leonardo Gerosa era stato colpito da una malattia che purtroppo si è rivelata fatale. Amava molto lo sci, i viaggi e la compagnia dei tanti colleghi e amici che ora ne piangono la morte. «Era una persona deliziosa – ricorda l’avvocato Ettore Tacchini, per anni presidente dell’Ordine degli avvocati di Bergamo –. Ho il cuore gonfio di tristezza per la sua scomparsa, perché era un collega davvero in gamba, solare e sorridente. La sua umanità era unita a una grande preparazione professionale. Ricordo le nostre chiacchierate, mancherà a tutti».

Leonardo Gerosa, che abitava a Scanzorosciate, era specializzato in diritto civile e riceveva i suoi clienti in via Paglia, due anni fa aveva deciso di interrompere la professione forense. «Perdiamo un amico e un collega unico – commenta Francesca Pierantoni, presidente dell’Ordine degli avvocati –. Era dotato di un tratto umano e di caratteristiche non scontate, grazie anche a una semplicità che metteva a suo agio chiunque. Era un uomo molto intelligente, spiritoso. Come professionista era sempre di corsa tra mille impegni, ma umanamente era capace di venirti sempre incontro. Due anni fa aveva deciso di cancellarsi dall’albo per dedicarsi alla sua vita e al suo amato sci – conclude Francesca Pierantoni –. Amava girare il mondo e ha dimostrato sino all’ultimo una grande serenità d’animo, come se stesse partendo per un lungo viaggio».

Anche i compagni della classe quinta B del liceo Lussana di Bergamo hanno voluto ricordare Leonardo Gerosa con un necrologio: «Ci hai lasciato troppo presto, ma la tua allegria, la tua voglia di vivere, di combattere e la tua amicizia resteranno per sempre nei nostri cuori. Ora riposa in pace. Un abbraccio dai tuoi compagni dell’anno 1978-1979». I funerali di Leonardo Gerosa saranno celebrati oggi alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Scanzorosciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA