Emergenza idrica, stretta sull’acqua per 58 Comuni - La mappa

SICCITA’. Si fa sempre più critica la situazione della siccità nella Bergamasca: Uniacque, in vista delle vacanze pasquali, ha deciso di inasprire le sue misure, richiedendo ad altri 58 Comuni di emettere ordinanze per il contenimento dei consumi idrici.

Già a inizio marzo Uniacque aveva chiesto a sei Comuni di emettere ordinanze restrittive per alcune frazioni di montagna, da sempre osservate speciali. Lo scorso 24 marzo la società aveva esteso l’area critica, chiedendo di emanare ordinanze per il contenimento dei consumi idrici ad altri 36 Comuni, arrivando così a coinvolgere 42 enti, distinti in due livelli di criticità.

Sotto osservazione 58 Comuni

Ora la zona si è allargata ancora, andando ora ad includere una larga fetta del territorio della Provincia. «Rimane sotto stretta osservazione lo stato della dotazione idrica della provincia di Bergamo in gestione a Uniacque - spiega la società in un comunicato -. A fronte di una situazione continua di mancanza di precipitazioni, Uniacque ha inviato una nuova richiesta di emissione di ordinanza di contenimento dei consumi idrici (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) ad altri 58 Comuni della provincia di Bergamo».

Attenzione alle aree servite dall’Acquedotto dei laghi

Ad essere interessati dalle misure cautelative dovranno essere soprattutto i Comuni serviti dall’Acquedotto dei laghi. «Da diverse settimane questo acquedotto presenta un livello di attenzione elevato per attingimenti alti e possibili ulteriori criticità a breve – fa sapere ancora Uniacque –. L’aumentato flusso di presenze previsto per il ponte pasquale porterà a un maggior prelevamento di acqua in particolare in alcuni dei Comuni più turistici della zona, con possibili impatti anche sui Comuni meno turistici, ma serviti dalla stessa dorsale di acquedotto».

Mantengono alcune frazioni in zona arancione (il livello 2, previsto per chi ha criticità limitate alle reti locali delle frazioni per abbassamento delle sorgenti o portate non disponibili) i Comuni di Alzano Lombardo, Gandellino, Nembro, Oneta e Val Brembilla.

Attenzione elevata

In zona gialla (il livello 3, di attenzione elevata) figurano invece Algua, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Ardesio, Aviatico, Azzone, Bedulita, Berbenno, Berzo San Fermo, Bianzano, Borgo di Terzo, Bossico, Brumano, Capizzone, Casazza, Cenate Sopra, Colere, Corna Imagna, Cornalba, Costa di Serina, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Endine Gaiano, Entratico, Fonteno, Fuipiano Valle Imagna, Gandosso, Gaverina Terme, Gromo, Grone, Lovere, Luzzana, Moio de’ Calvi, Monasterolo del Castello, Oltre il Colle, Oltressenda Alta, Parzanica, Predore, Riva di Solto, Sant’Omobono Terme, Sarnico, Schilpario, Sedrina, Solto Collina, Songavazzo, Spinone al lago, Tavernola bergamasca, Valbondione, Valgoglio, Vigano San Martino, Vigolo e Vilminore di Scalve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA