Emergenza terremoto, in arrivo le prime donazioni

PER IL MAROCCO. Un aiuto con la Caritas per risollevare la popolazione del Marocco dal dramma del terremoto di venerdì notte e per dare una mano in quella che si preannuncia una lunga fase di ricostruzione degli edifici che il sisma ha raso al suolo.

Con questi obiettivi la Caritas diocesana bergamasca ha aperto una raccolta di fondi – insieme a L’Eco e a Fondazione Diakonia – rivolgendosi ancora alla generosità dei bergamaschi, che già in passato hanno dato il loro prezioso contributo alle popolazioni colpite da guerre e calamità naturali. Sabato mattina, a meno di 12 ore dal sisma, la Caritas ha attivato due conti correnti sui quali stanno arrivando le prime offerte.

L’indicazione della Caritas italiana, che coordina a livello nazionale, è di non chiedere beni materiali, che rischierebbero di rivelarsi inutili: in tanti ne stanno già fornendo dalle località non colpite dal terremoto. È invece opportuno raccogliere donazioni in denaro pensando al finanziamento di attività di primo intervento e di accompagnamento post-emergenza. «Siamo ancora in attesa capire l’entità dei danni; le informazioni non sono definitive e purtroppo anche il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi – dice don Roberto Trussardi, direttore della Caritas bergamasca –. Con Caritas italiana ci muoveremo nei prossimi giorni per vedere cosa fare sia nell’immediatezza che al momento della ricostruzione. L’invito ai bergamaschi è di essere generosi, come lo sono sempre stati».

Grazie al contributo della gente di Bergamo, in due anni la Caritas ha raccolto 2 milioni di euro per le emergenze umanitarie in Afghanistan, Ucraina, Turchia ed Emilia Romagna. I due conti correnti resteranno attivi almeno fino a fine settembre. Al momento la sottoscrizione si limiterà a raccogliere i fondi che arriveranno dal territorio; eventuali decisioni sulle collette straordinarie legate alla raccolta saranno comunicate in futuro.


Raccolta fondi con «L’Eco» e la Caritas

Per chi volesse dare un aiuto concreto la Caritas diocesana bergamasca in collaborazione con «L’Eco di Bergamo» #cuorebergamasco ha attivato una raccolta fondi. Per partecipare è possibile fare una donazione con la causale della donazione «Colletta terremoto Marocco 2023» sui seguenti conti correnti:

C/C intestato a Fondazione Diakonia Onlus c/c postale (con detrazione fiscale)

Iban: IT31A0760111100001048525214

C/C intestato a Diocesi di Bergamo Caritas c/c postale

© RIPRODUZIONE RISERVATA