Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 02 Febbraio 2026
Fiaccola olimpica, è il gran giorno del passaggio a Bergamo: le prime postazioni sul Sentierone - Segui la diretta web
IL PROGRAMMA. Da mezzogiorno di lunedì 2 febbraio a Villa d’Almè all’accensione del braciere in Largo Belotti alle 19,30: ecco l’itinerario dei 73 tedofori. E in Largo Belotti c’è anche De Roon.
È tutto pronto per l’ingresso in città lunedì 2 febbraio della Fiamma Olimpica. Il simbolo dei Giochi di Milano-Cortina, che verranno inaugurati venerdì 6 febbraio, toccherà Bergamo per la 57esima tappa del suo viaggio. Una grande festa per un evento unico che si prevede porterà in piazza migliaia di persone. Tra gli ospiti annunciati solo ieri sera ci sarà anche il capitano nerazzurro De Roon.
SEGUI QUI LA DIRETTA WEB DELLA GIORNATA OLIMPICA:
Ore 11: Alla rotonda di Villa d’Almè tutto è pronto per l’arrivo della fiaccola dalla Grignetta (Lecco): schierate le Forze dell’ordine per agevolare il passaggio in sicurezza dei tedofori. La viabilità al momento risulta scorrevole.
Ore 9.30: Sul Sentierone sono già disposti i container per l’allestimento del palco e delle transenne per il passaggio della Fiamma Olimpica atteso a partire dalle 17. La circolazione nelle strade interessate verrà man mano sospesa, così come i permessi per le Ztl. Il mercato del lunedì sul Sentierone è stato sospeso per la giornata di oggi.
Il programma: da Villa d’Almè allo stadio
La fiaccola, in partenza dalla Grignetta (Lecco), arriverà alle 11,56 a Villa d’Almè. Da lì procederà verso Almé, Sorisole e Ponteranica coinvolgendo i territori fra autorità, associazioni e studenti delle scuole, per poi fare una veloce incursione a Bergamo: passando per Valtesse e Valverde la torcia terminerà infatti il suo primo tragitto alle 13,24 allo stadio.
Il passaggio tra 73 tedofori
Dalle 14,36 alle 15,31 il percorso si snoderà da Alzano a Nembro raggiungendo Seriate, dove sarà tra le 16,18 e le 16,51. È da qui che, marciando su via Borgo Palazzo, avverrà l’entrata in città. Nel passaggio, ogni 200 metri, e sempre accompagnati da una carovana di supporto, si alterneranno i 73 tedofori - 53 singoli e 20 gruppi - fra portatori locali e personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui anche Martina Caironi e Giorgio Pasotti.
La fiaccola da ChorusLife al Sentierone
Lo spirito olimpico e i suoi colori animeranno le strade e i luoghi che verranno attraversati dalla fiamma: prima ChorusLife e via Corridoni, poi via Suardi, via Verdi e via Locatelli salendo quindi in Città Alta con un grande giro che farà ritorno in città bassa da viale Vittorio Emanuele per concludersi sul Sentierone. Per consentire il transito della fiaccola e della carovana con i tedofori dalle 16 la circolazione nelle strade interessate verrà man mano sospesa, così come i permessi per le Ztl.
La cerimonia in Largo Belotti
Dalle 17, partirà la cerimonia della Fondazione Milano-Cortina insieme alle istituzioni sul palco in Largo Belotti, che sarà circondato da un Villaggio olimpico con food truck e simulatori delle discipline sportive. Dalle 17,30 alle 18 si terrà la finestra riservata al Comune, che per l’occasione premierà i migliori video fra i 38 ammessi alla challenge «Accendi lo spirito olimpico». L’emozione e il sentimento olimpico si riscalderanno così in attesa delle 19,30, quando con la fiamma verrà acceso il braciere in Largo Belotti. Il viaggio della fiamma infine martedì 3 febbraio proseguirà da Dalmine a Capriate, per arrivare a Trezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA