Gambero Rosso: conferme per 4 bar orobici e new entry al top per Caffè Cavour di Città Alta

La prestigiosa guida ha celebrato la i migliori bar d’Italia nella nuova edizione della guida del 2022. Massimo riconoscimento per 5 locali bergamaschi: oltre al Cavour, si confermano al top, Morlacchi di Zanica, La Pasqualina di Almenno, In Croissanteria Lab di Carobbio, Morlacchi di Zanica e il Marelet di Treviglio.

Celebra il ritorno alla normalità con i tavolini dei bar nuovamente affollati la ventiduesima edizione della guida «Bar d’Italia 2022» del Gambero Rosso, realizzata in partnership con illycaffè. La pubblicazione enogastronomica presenta più di 1130 indirizzi con oltre 50 new entry. Sono invece 43 i locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre chicchi e Tre tazzine con 3 nuovi ingressi: L’Ile Douce a Milano, CM Centumbrie a Magione (Perugia) e Caffè Cavour 1880 a Bergamo . La motivazione che ha indotto a inserire il locale orobico è: «Un gioiello di storia e di delizie nel cuore della Città Alta, dove traspare ovunque la raffinata mano della famiglia Cerea, che lo guida dal 1994 e ha saputo ravvivarne lo charme con una sapiente e rispettosa ristrutturazione che lo ha impreziosito pure della recente locanda con sei camere. L’eccellente proposta di viennoiserie e dolci firmati dal pastry chef Gabriele Finazzi è egregiamente sostenuta da una caffetteria impeccabile».

Sono 22 i locali della categoria Stelle (gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio per 10 anni consecutivi) con l’ingresso d i Morlacchi a Zanica , Gran Caffè Quadri a Venezia e Il Chiosco a Lonigo (Vicenza). Il premio Aperitivo dell’Anno torna nella città che per prima ha dato il via al rito che ormai è entrato a far parte della vita degli italiani, il riconoscimento va Clivati, a Milano. Il premio Illy Bar dell’anno 2022, dedicato quest’anno alla sostenibilità, va a CM Centumbrie Magione (Perugia).

Con Tre Chicchi e Tre Tazzine - il massimo riconoscimento sia nella qualità del caffè sia nell’offerta complessiva - si conferma anche «La Pasqualina» di Almenno San Bartolomeo .

Tra i 43 locali che hanno ottenuto il massimo dei voti anche «In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli, Marelet di Treviglio .

Siamo felici - commenta Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso - di presentare questa nuova edizione della guida Bar d’Italia. Prosegue - la collaborazione con il nostro storico compagno di viaggio illycaffè, azienda eccellente del made in Italy con cui, non a caso, si incrociano i nostri percorsi. Anche Gambero Rosso riserva infatti costante attenzione alla tematica della sostenibilità.»

«“Il bar -afferma l’amministratore delegato Luigi Salerno del Gambero Rosso- ha sancito il nostro vero ritorno alla normalità. Il settore, nonostante le inevitabili difficoltà, ha saputo mettersi alla prova puntando su una visione innovativa per il futuro, nuove idee, nuovi obiettivi e nuove possibilità. Come Gambero, continueremo a supportare i locali che mantengono alti gli standard qualitativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA