(Foto di Bedolis)
LA NOVITÀ. A Bergamo nel quartiere Santa Lucia è stato inaugurata, dopo un lungo iter, una colonia felina nel giardino di una scuola.
Bergamo
Gatti e bambini per una convivenza educativa e di cittadinanza attiva. È stata inaugurata mercoledì 18 febbraio, il giorno dopo la Giornata mondiale del gatto, la prima colonia felina scolastica riconosciuta dal Comune di Bergamo (e intestata all’assessore all’ambiente Oriana Ruzzini) ospitata nel giardino della scuola primaria Rodari (dell’Istituto comprensivo Santa Lucia). Un’esperienza innovativa di coesistenza tra animali e comunità educante, tra i primi esempi strutturati in Italia. Sebbene sul territorio nazionale, infatti, ci siano numerose colonie feline, risultano ancora rari i casi di colonie formalmente riconosciute e regolamentate all’interno dei giardini scolastici.
Il caso di Bergamo diventa quindi un modello, capace di trasformare la presenza di gatti liberi in una scuola in un’opportunità educativa e civica. Attualmente la colonia felina scolastica è composta da sette gatti e due cuccioli e si trovano in una zona appartata del giardino scolastico dove sono state collocate cucce (donate da ENPA e dalle stesse custodi della colonia che si occupano della pulizia e del cibo) e un punto pappa coperto: un’area strutturata, quindi, che permette di gestire, da parte del Comune, la presenza di gatti liberi in un contesto scolastico prevenendo anche problematiche di natura igienico-sanitaria. Arrivare all’inaugurazione della colonia, frutto della collaborazione tra scuola e Comune, non è stato un iter facile: è durato un paio di anni ed nato proprio da una criticità data dalla presenza dei gatti nella struttura scolastica. Si trovavano, infatti, in un sottoscala della scuola in una condizione che preoccupava la comunità scolastica per la vicinanza ai bambini.
Con il trasferimento dei gatti in un’area dedicata, sicura e riparata (e il conseguente riconoscimento della colonia felina e la sterilizzazione degli animali), l’istituto può ora sviluppare insieme a bambini ed insegnanti progetti di valorizzazione della presenza dei gatti, laboratori tematici e percorsi educativi dedicati al rispetto della fauna e dell’ambiente.
«Questa colonia felina scolastica ha una forte valenza educativa perché promuove un’idea di società più giusta e di pace, con la speranza che possa essere l’inizio di percorsi virtuosi in altre scuole tenendo conto del censimento fatto del Comune che conta 34 colonie feline riconosciute e più di 180 gatti liberi. Tanti piccoli passi per rendere Bergamo una città sempre più amica degli animali», ha detto l’assessore al Verde, Oriana Ruzzini. «Il filo conduttore del progetto è che tutti gli attori della comunità devono unirsi per un bene civico, consapevoli che nel mondo non esistono solo gli esseri umani, ma tanti altri esseri viventi con cui si deve convivere nel rispetto e nell’empatia», ha sottolineato la dirigente scolastica reggente dell’istituto, Gloria Farisè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA