Giorno della Memoria, la città non dimentica: le iniziative

LE CELEBRAZIONI. Sabato 27 gennaio il ricordo delle vittime della Shoah. Lunedì 29 gennaio la «soglia d’inciampo» alla Montelungo.

Si celebra sabato 27 gennaio il Giorno della Memoria per commemorare le vittime della Shoah. Anche Bergamo ricorda il genocidio nazista con un ampio programma di iniziative, a partire dalle cerimonie istituzionali: alle 9,30 in Rocca la deposizione delle corone d’alloro alla lapide in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio e l’omaggio (presso la chiesa di Sant’Eufemia) alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati; alle 10,30, alla stazione ferroviaria, al binario 1 verrà deposta una corona d’alloro – con intervento a cura degli studenti del Liceo Lussana – alla lapide dei lavoratori deportati da Bergamo; alle 11,15, nel giardino di Palazzo Frizzoni si terrà un momento di raccoglimento – a cura degli studenti dell’Istituto Donadoni – in memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme, e a seguire ci sarà un omaggio – in Passaggio Cividini – alla memoria di Pierantonio Cividini, letterato ed educatore bergamasco.

Alle 15.30 all’Accademia della Guardia di Finanza, la Prefettura consegnerà le Medaglie d’Onore conferite a cittadini della provincia di Bergamo, deportati e internati nei lager nazisti. La memoria è stata coltivata anche quest’anno da un’ampia reti di enti, con iniziative su più giorni.

Tra le celebrazioni istituzionali s’inserisce anche l’appuntamento di lunedì 29 gennaio alle 11 alla Montelungo, dove sarà posata la prima «soglia d’inciampo» per ricordare un luogo nel cuore di Bergamo utilizzato come campo di transito; interverranno gli allievi dell’Istituto Da Rosciate e della Consulta degli studenti dell’Università. Oggi, invece, sono in programma iniziative al Convento di San Francesco (ore 17,30, presentazione del libro «Nelle prigioni del Terzo Reich» di Andrea Ferrari, a cura del Museo delle Storie») e all’Auditorium di Piazza Libertà (ore 21, film «Paesaggio dopo la battaglia», a cura di Lab 80 e Comune).

Sempre sabato 27 gennaio appuntamenti alla Biblioteca Mai (ore 16,30, letture «Mai+», a cura della Biblioteca Civica Mai e Archivi Storici in collaborazione col Conservatorio), al Teatro San Giorgio (ore 18, laboratorio «I giardini dei Finzi Contini», a cura di Teatro Prova) e al Teatro di Loreto (ore 21, spettacolo «Wolfszeit. Il tempo dei lupi», a cura di Pandemonium Teatro). Domenica al Teatro San Giorgio (ore 14, spettacolo «Il treno dei bambini», a cura di Teatro Prova), allo Spazio Caverna (ore 16,30, spettacolo «Solo un bambino in viaggio», a cura di Teatro Caverna) e alla Chiesa di San Fermo (ore 17, letture «Leggere il Giorno della Memoria», a cura di Fondazione Serughetti-Centro La Porta, Anpi Bergamo, Comunità di San Fermo). Lunedì al Conca Verde (ore 20,45, film «L’ultima volta che siamo stati bambini», a cura di Sas e Comune). Programma completo su www.comune.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA