Gru e bracci meccanici, la spettacolare demolizione dell’ex sede Italcementi- Foto/Video

Bergamo. L’abbattimento dell’edificio ormai vuoto da tempo è cominciato nella mattinata di venerdì 25 novembre con una serie di gru, pinze idrauliche e cannoni d’acqua anti polvere.

Una demolizione spettacolare, quella cominciata nella mattinata di venerdì 25 novembre a Bergamo, degli edifici dell’ex sede Italcementi all’incrocio tra via Madonna delle Nevi (che resterà chiusa al traffico fino a lunedì) e via Camozzi.

Una serie di pinze idrauliche e gru con l’ausilio anche di cannoni d’acqua anti polvere hanno sancito, di fatto, l’entrata nel vivo i lavori di demolizione degli edifici dell’area, dove tra il 2024 il 2026 sorgerà «Il Camozzi», nuovo complesso residenziale progettato dallo studio Lombardini22 e realizzato da Ferretticasa Spa.

La spettacolare demolizione degli edifici dell’Italcementi a Bergamo. Video di Yuri Colleoni

L’impresa di demolizioni Despe Spa ha abbattuto in poco più di un mese la gran parte degli edifici al centro della lottizzazione, tanto che da via Camozzi è ben visibile la spianata sulla quale verrà costruito il nuovo quartiere. Ora è stato dato il via alla demolizione degli edifici che insistono su via Madonna delle Nevi.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA