Guardia di Finanza, il valzer d’onore nella nuova Accademia - Foto e video

L’evento L’Accademia delle Fiamme gialle venerdì 1° luglio ha ospitato la cerimonia del «Mak P 100», l’appuntamento di gala dedicato agli allievi ufficiali del 120° Corso «Pal Piccolo IV» e del 19° Corso «Berenice».

Una serata di gala e di elevato valore simbolico nel percorso di crescita degli allievi della Guardia di Finanza. L’Accademia delle Fiamme gialle venerdì 1° luglio celebra la cerimonia del «Mak P 100», l’appuntamento di gala dedicato agli allievi ufficiali del 120° Corso «Pal Piccolo IV» e del 19° Corso «Berenice», all’interno dei nuovi spazi dell’Accademia agli ex Riuniti.

La cerimonia del «Mak P 100» alla nuova Accademia

L’Accademia delle Fiamme gialle venerdì 1° luglio ospita l’appuntamento di gala dedicato agli allievi ufficiali del 120° Corso «Pal Piccolo IV» e del 19° Corso «Berenice».

Beppe Bedolis

L’evento, a cadenza annuale, nasce come tradizione dell’Accademia militare di Torino nell’Ottocento, e il nome deriva dal dialetto torinese: «Mak P 100» è la trasposizione di «mancano 100 giorni» (a quando diventeranno sottotenenti). Il cuore dell’evento è rappresentato dal valzer di allievi e allieve, in divisa d’ordinanza, accompagnati da genitori, fidanzate o fidanzati. I cadetti stasera hanno aperto le danze volteggiando sulle note del valzer «Sul Bel Danubio Blu», attorno alla fontana di nuovo funzionante al centro del parco dell’Accademia.

Guardia di Finanza, la cerimonia del «Mak P 100» alla nuova Accademia. Video di Beppe Bedolis

Una serata di prime volte: per il comandante dell’Accademia, Paolo Kalenda, e per la stessa struttura inaugurata il 27 ottobre scorso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, l’ex comandante dell’Accademia, Bonifacio Bertetti, e numerosissime autorità.

Guardia di Finanza, la cerimonia del «Mak P 100» alla nuova Accademia. Video di Beppe Bedolis

«È una tradizione che si rinnova – ha detto il comandante Kalenda, commentando la serata –. La stelletta rappresenta il primo, agognato traguardo di ogni allievo. La vera novità però oggi è la nuova Accademia, che è senz’altro il sito migliore che potessimo desiderare per questa serata. Ora altri tre anni di sacrifici aspettano gli allievi, ma questo è il primo step, dopo il quale inizia la loro vita da ufficiale».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 2 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA