I ristoranti bergamaschi del Gambero Rosso tra conferme e nuovi ingressi

Tre Forchette. Ci sono «Da Vittorio», «Contrada Bricconi» ma anche «al Donizetti». La guida ha inoltre evidenziato il valore dell’«Antica Osteria dei Camelì» ad Ambivere. Scopri tutti i riconoscimenti nella notizia.

I Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso premiano «Da Vittorio» con Tre Forchette, il massimo riconoscimento grazie a un punteggio di 93. Il tristellato di Brusaporto, gestito dalla famiglia Cerea, si conferma ai vertici, seguito da numerose attività bergamasche. L’edizione 2023 segna peraltro il sorpasso del Lazio sulla Lombardia (22 i locali insigniti contro i 21 padani).

La 33^ edizione de I Ristoranti d’Italia ha decretato un premio speciale a «Contrada Bricconi» di Oltressenda Alta per le «valorizzazioni delle produzioni locali», mentre l’enoteca «Al Donizetti» in Città Alta ha conquistato il massimo riconoscimento delle Tre Bottiglie nella categoria Wine Bar.

La guida ha inoltre riconosciuto il valore dell’«Antica Osteria dei Camelì» ad Ambivere, alla quale sono stati assegnati 85 punti e due Forchette, così come del «Casual Ristorante» a Bergamo e del «Bolle Restaurant» di Lallio (84). Seguono l’«Osteria degli Assonica» a Sorisole (83) e con 82 punti «Il Saraceno» a Cavernago; il «San Martino» a Treviglio e l’«Osteria della Brughiera» a Villa d’Almè: tutti hanno conquistato le due Forchette.

Stesso riconoscimento per il Ristorante «Frosio» di Almè, il «Collina» di Almenno San Bartolomeo, «La Braseria» a Osio Sotto, «Cucina Cereda» a Ponte San Pietro, «Umberto De Martino» del Relais Florian Maison a San Paolo d’Argon con 80 punti.

Poco sotto si posizionano con una Forchetta «Nasturzio» di Albino, «Lio Pellegrini» e «L’Osteria Tre Gobbi» di Bergamo (78), l’agriturismo «Ferdy» di Lenna (76) e «Al Chiostro Restaurant» di Bergamo.

Fra le trattorie, che vengono premiate con i Gamberi (tre è il punteggio più alto), troviamo a pari merito la «Trattoria Visconti» di Ambivere e l’«Osteria Al Gigianca» di Bergamo (con due Gamberi), mentre un Gambero è stato assegnato all’«Hosteria del Vapore» di Carobbio degli Angeli.

Il «Kanton» di Capriate San Gervasio e il «Japo Restaurant» di Treviglio hanno conquistato due Mappamondi nella categoria dei locali etnici; alla birreria «DeGusto» di Bergamo sono stati assegnati due Boccali, mentre per la categoria Bistrot troviamo «Brosetti» e «Al Carroponte» di Bergamo, che hanno conquistato due Cocotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA