Il Comune di Bergamo dedica una nuova strada ad Alexander Langer

LA NOVITÀ. Sarà l’arteria tra la nuova rotatoria di Azzano San Paolo e il nuovo innesto di Orio al Serio.

Bergamo

A Bergamo, una nuova arteria stradale tra la nuova rotatoria di Azzano San Paolo a Nord-ovest e il nuovo innesto di Orio al Serio a Sud-est diventerà «via Alexander Langer - ambientalista». Un tributo a una personalità «che ha fatto della tutela dell’ambiente e del dialogo tra culture la propria missione», si legge nell’annuncio dell’Amministrazione.

La scelta, arrivata su proposta dell’assessore al Verde e alla transizione ecologica Oriana Ruzzini, è data anche dal fatto che proprio sulla nuova strada sorgerà il nuovo Centro per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e il Centro del riuso : un polo dell’economia circolare nell’ottica della sostenibilità, il genere di idea a cui Langer ha dedicato la vita.

Alexander Langer

Langer, nato a Vipiteno nel 1946 e scomparso a Firenze nel 1995, fu tra i fondatori del partito dei Verdi italiani e uno dei leader del movimento verde europeo. Saggista e giornalista, ha promosso iniziative per la pace, i diritti umani, la convivenza, la difesa dell’ambiente.

«Messaggio di impegno civico»

«Con questa intitolazione portiamo nella toponomastica cittadina un messaggio di impegno civico e ambientale. Alex Langer aveva la capacità di unire visione e azione, di parlare con fermezza ma senza mai alzare la voce, di cercare ponti anziché muri. La sua scomparsa prematura ha privato l’Italia e l’Europa di una voce limpida e coraggiosa, ma il suo pensiero resta vivo e attuale», ha detto l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA