Il Mercoledì delle Ceneri apre il cammino della Quaresima - Gli appuntamenti

In Cattedrale. Mercoledì 22 febbraio alle 20,30 la Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi. E alle Grazie il percorso di meditazione e preghiera proposto dalle Acli.

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il tempo liturgico forte della Quaresima, che è il cammino di quaranta giorni in preparazione alla solennità della Pasqua. Alle 20,30 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiederà la Messa solenne con il rito dell’imposizione delle Ceneri sul capo dei fedeli e degli altri sacerdoti concelebranti (partecipa la Cappella musicale del Duomo, diretta dal maestro Matteo Mestieri).

La Quaresima si snoda su un cammino personale e comunitario di conversione, preghiera, penitenza, magro e digiuno (nei giorni prescritti dalla Chiesa) e anche di rinnovata attenzione alla carità verso antiche e nuove emergenze e i bisogni delle missioni diocesane. Le Ceneri imposte sul capo dei fedeli indicano un segno della volontà di pentirsi, convertirsi, rinnovare la vita cristiana, mentre il celebrante pronuncia una formula di ammonimento scegliendo fra due possibilità: «Ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai», oppure «Convertiti e credi al Vangelo». La Quaresima terminerà con la Veglia pasquale del Sabato Santo, preceduta dalla Settimana Santa.

Nel suo messaggio inviato per la Quaresima, Papa Francesco da due «indicazioni» da seguire in questo tempo liturgico: ascoltare la Parola del Signore che parla nelle Sacre Scritture, nella Liturgia della Chiesa e anche in quella «dei fratelli e delle sorelle nella Chiesa»; «non rifugiarsi in una religiosità fatta di eventi straordinari, di esperienze suggestive, per paura di affrontare la realtà con le sue fatiche quotidiane, le sue durezze e le sue contraddizioni».

Sempre mercoledì, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie prende il via il cammino quaresimale per i lavoratori proposto da Acli Bergamo. Alle 13,30 il vicario generale monsignor Davide Pelucchi terrà le meditazioni, seguite dall’imposizione delle Ceneri sul capo dei presenti. Venerdì, sempre a cura delle Acli, con inizio alle 13, si terrà alla chiesa delle Grazie un momento di preghiera e silenzio sul tema «Un anno dopo. Quale pace ci sta?». Sarà guidato da don Roberto Trussardi, direttore della Caritas diocesana. Il cammino quaresimale si ripeterà per tutti i venerdì di Quaresima dalle 13,30 alle 14. Per l’occasione, anche quest’anno le Acli hanno preparato il sussidio «Verso la Pasqua» con profili di sette maestri di pace e di fede e commenti di don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo.

Venerdì, a cura delle Acli, con inizio alle 13, si terrà alle Grazie un momento di preghiera e silenzio sul tema «Un anno dopo. Quale pace ci sta?»

Domenica, invece, dopo le sospensioni a causa del Covid, e così per ogni domenica fino al 26 marzo, nella basilica di Santa Maria Maggiore, nelle Messe delle 11 e delle 12,15, si terrà la predicazione quaresimale, che sarà curata dai Frati Domenicani di San Bartolomeo sul tema delle «Sette parole di Cristo sulla Croce. Inoltre, sabato 1° aprile alle 21 si terrà un’elevazione musicale che proporrà la cantata «Sette Parole di Cristo sulla Croce» per soli coro e organo di monsignor Giuseppe Pedemonti, eseguita dalla Cappella musicale della basilica e dai Cori Usci Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA