Il Natale parte in anticipo: gran pienone in centro. E tornano anche le code

La ruota panoramica e la fila per consegnare le letterine a Santa Lucia. E poi le bancarelle e la pista da ghiaccio in piazzale Alpini. Domenica prossima l’accensione dell’albero.

Una vera e propria folla si è riversata domenica 21 novembre in centro città. La giornata di sole e l’apertura delle prime attrazioni natalizie ha incuriosito i bergamaschi, che sono arrivati in massa da tutta la provincia. A tre settimane dalla tradizionale ricorrenza di Santa Lucia è tornata anche la lunga fila di bambini con tanto di letterine colorate in mano, da portare con occhi sognanti nella chiesetta di via XX settembre . A metà pomeriggio la coda di famiglie si snodava quasi fino alla ruota panoramica installata davanti a Palazzo Frizzoni, altra novità capace di attirare l’attenzione di centinaia di passanti, che hanno avuto l’opportunità di guardare la città da una prospettiva decisamente inconsueta, mentre le cabine raggiungevano i 40 metri di altezza.

Sin dal mattino molta gente si è aggirata curiosa fra le casette in legno del mercatino di Natale inaugurato sabato in piazzale Alpini, alla ricerca di prodotti artigianali e specialità tipiche provenienti da diverse regioni italiane, ma anche da Paesi oltreconfine . La novità di quest’anno è rappresentata dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, per la prima volta nella zona delle Autolinee, che ha registrato grande successo sia tra i più giovani che fra gli adulti.

Per tutta la giornata si è assistito a un via vai continuo fra il Sentierone e la stazione, collegate da una sorta di corridoio natalizio che ha sicuramente rivitalizzato una parte importante della città. Nel pomeriggio si è intensificato anche il traffico, con le prime code di automobili che si sono registrate già per coloro che percorrevano via Bonomelli in direzione di viale Papa Giovanni XXIII. Domenica prossima assisteremo anche all’accensione delle luminarie e del grande albero addobbato in centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA