Il nuovo prefetto Forlenza: «Il mio primo pensiero in questa città che ha sofferto è per le vittime del Covid»

Prefettura. Giuseppe Forlenza, 58 anni, si è insediato ufficialmente lunedì 9 gennaio. «Concreto e pragmatico», punta sul «lavoro di squadra». Ha già incontrato i vertici delle forze dell’ordine. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 10 gennaio.

Si dice molto «concreto e pragmatico», che punta molto sul «lavoro di squadra», il nuovo prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza. Questa mattina, lunedì 9 gennaio, l’insediamento ufficiale in Prefettura, con l’incontro con il personale dipendente e, nel pomeriggio, con i comandanti delle forze dell’ordine per fare il punto sulla situazione: «Non mi sono state presentate particolari criticità – ha commentato incontrando per la prima volta la stampa –, ma l’attenzione resta alta, in particolare per contrastare le eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata». Nelle prossime ore l’incontro con il sindaco Giorgio Gori, con il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, con il vescovo monsignor Francesco Beschi e con il procuratore Antonio Chiappani.

Giuseppe Forlenza, nuovo prefetto di Bergamo. Video di Fabio Conti

Forlenza, 58 anni, nativo di Contursi Terme, nel Salernitano, non era mai stato a Bergamo in passato: «Appena mi hanno detto che sarei arrivato a Bergamo il mio primo pensiero è andato alle vittime del Covid perché quelle immagini della primavera 2020 sono rimaste nel cuore e nella mente di tutti noi», ha evidenziato.

Laureato con lode in Giurisprudenza nel 1987 all’Università degli Studi di Salerno - dove ha collaborato con la cattedra di Procedura penale - ha conseguito il master di II livello in «Management Pubblico» all’Università di Perugia in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

Entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno nel 1990, è stato assegnato inizialmente alla Prefettura di Alessandria dove ha svolto le funzioni di vicecapo di gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile. Trasferito nell’aprile del 1996 alla Prefettura di Potenza, ha ricoperto l’incarico di vicecapo di gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. È stato anche designato rappresentante della Prefettura in seno all’Osservatorio ambiente e legalità della Regione Basilicata.

Promosso Viceprefetto il 1° gennaio 2006, è stato assegnato alla Prefettura di Campobasso dove ha diretto l’Area III - sistema sanzionatorio amministrativo fino al 16 marzo 2009. Alla Prefettura di Salerno è stato per tre anni dirigente dell’Area Enti locali, ricoprendo successivamente sia l’incarico di capo di gabinetto (da agosto 2012) sia quello di viceprefetto vicario (fino al 26 luglio 2020). Dal 27 luglio 2020 e fino a ieri è stato prefetto di Rimini.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di martedì 10 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA