Il presidio per la Palestina sarà ogni 29 del mese

LA MANIFESTAZIONE. Dopo 47 giorni, termina il presidio permanente giornaliero di piazza Matteotti per la Palestina e a sostegno della «Global Sumud Flotilla». Lo annunciano in una nota Lidia Parma e Simona Forlini per l’Equipaggio di Terra.

«Finisce il presidio permanente giornaliero ma non smobilitiamo, anzi – prosegue la nota –. Continuiamo il nostro impegno in altre forme». Il ritrovo in piazza Matteotti a Bergamo sarà ogni 29 del mese, a partire dal 29 ottobre. Il giorno non è scelto a caso: il 29 novembre è la «Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese» indetta dall’Onu.

il 29 novembre è la «Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese» indetta dall’Onu

«Il presidio permanente – prosegue l’Equipaggio di Terra – ha fatto di piazza Matteotti un luogo di incontro, di lotta, di umanità, di solidarietà, di discussione. Non vogliamo disperdere questa ricchezza ma vogliamo valorizzarla individuando nuove forme di lotta e di impegno civile. Continuiamo a mobilitarci insieme, anche proponendo modalità diverse di azione, a Bergamo e sui diversi territori della nostra provincia».

L’Equipaggio di Terra era nato anche per sostenere Dario Crippa, l’attivista bergamasco della Flotilla: «Abbiamo organizzato eventi significativi, tenuto contatti giornalieri con la Flotilla in mare, parlato con cittadini e cittadine, partecipato alle grandi manifestazioni e scioperi che si sono svolti in città. Siamo stati e siamo con orgoglio un piccolo ma significativo pezzo del movimento di massa e spontaneo che ha fatto irruzione nelle piazze di Bergamo e di tutta Italia. Un movimento composto in particolare da giovani che per la prima volta hanno preso in mano il loro destino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA