Il quartiere San Paolo una grande Zona 30: varato il progetto, cantiere nel 2023

Viabilità. A poco più di un anno dalla decisione di istituire il limite di 30km/h nelle vie del quartiere, il Comune di Bergamo ha approvato il progetto che realizzerà tutti gli interventi necessari. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 dicembre.

Il quartiere di San Paolo rafforza la propria Zona 30: a poco più di un anno dalla decisione della Giunta comunale di istituire il limite di velocità di 30km/h nelle vie del quartiere, il Comune di Bergamo ha approvato il progetto che realizzerà tutti gli interventi.

«Una decisione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla – che va nella direzione auspicata dalla rete del quartiere e caldeggiata a più riprese dal Consigliere Simone Paganoni, che ringrazio della passione che mette sempre nel tentativo di rendere migliore il proprio quartiere. La Zona 30 nella zona di San Paolo è la conferma dell’impegno dell’amministrazione nel rendere più sicure le strade della città, con interventi mirati che puntano a rallentare i veicoli soprattutto negli spazi più frequentati da famiglie e bambini, come le scuole, l’oratorio, le aree verdi e gli attraversamenti pedonali».

«La moderazione della velocità a scala urbana è riconosciuta a livello europeo come una strategia efficace per ridurre l’incidentalità e per migliorare la sicurezza per pedoni e ciclisti e una scelta necessaria soprattutto nei contesti come Bergamo – spiega l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Stefano Zenoni –, dove l’esiguità della sezione stradale impedisce talvolta la realizzazione di percorsi separati tra i diversi mezzi. L’obiettivo principale è perseguire le condizioni di pacifica convivenza tra i diversi mezzi di trasporto, dando priorità e prevalenza alla mobilità dolce». La nuova Zona 30 prevede interventi in 10 punti del quartiere.

Approfondisci l'argomento su l'Eco di Bergamo del 15 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA