Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 17 Luglio 2025
Il «risiko» dei negozi nel centro. Largo Belotti, riaprono le porte dell’ex fiorista
NUOVE APERTURE. Alcune vetrine tornano ad accendersi nel centro città tra nuove aperture e trasferimenti.
Innanzitutto gli spazi occupati in passato da «Ravasio Fiori» in largo Belotti torneranno presto ad accogliere clienti. Il negozio aveva chiuso nel mese di giugno del 2023, abbassando la saracinesca su una storia lunga ben 87 anni. A distanza di circa 24 mesi sbarcherà negli spazi gestiti dall’Immobiliare della Fiera l’insegna «Margherita B», molto conosciuta per i suoi abiti in cashmere, cotone e seta.
In corso la ristrutturazione
Attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione e le vetrine sono coperte dalle classiche assi in legno che delimitano il cantiere. L’apertura dell’atelier è prevista per settembre, proprio in occasione della ripartenza delle attività dopo la pausa estiva.
Signorvino in piazza Pontida
La seconda insegna che aprirà a brevissimo, questa volta in piazza Pontida, è Signorvino. I locali, dopo intensi mesi di lavori per sistemare e adeguare gli spazi, sono pronti ad accogliere una nuova location del gruppo, già presente in provincia a Curno, dove troveranno spazio decine di etichette da abbinare all’offerta food.
Il centro città, checché se ne dica, rimane insomma molto attrattivo per negozi e attività commerciali che, semmai, sono spesso alla ricerca di sistemazioni più accoglienti e performanti. A fianco del classico turnover tra realtà storiche, tradizionalmente a gestione familiare, che lasciano il passo a catene e servizi, sono in aumento i commercianti che decidono di spostarsi, anche solo di pochi metri, sfruttando condizioni migliori.
Il trasferimento di Mandarina Duck
Mandarina Duck si è trasferita da viale Papa Giovanni XXIII in via XX Settembre, di fronte alla chiesa di Santa Lucia, mentre proprio al suo fianco ha aperto il negozio monomarca degli orologi Swatch.
Le novità in via Sant’Orsola
Via Sant’Orsola, situata al centro dello shopping cittadino, è particolarmente in movimento, con tante novità. L’attività di gioielleria Ela Antichità si è trasferita al civico 7 mentre nei vecchi spazi al numero 15 dovrebbe sbarcare a breve una nuova attività commerciale che offre abbigliamento tecnico sportivo, oltre ad un centro estetico. Sempre nella via è pronta a sbarcare anche l’imprenditrice e influencer Iaia De Rose, che vanta 720mila follower e cura anche un brand di accessori moda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA