In Città Alta il Natale raddoppia: pista di pattinaggio al Carmine e mercatino al Circolino

L’iniziativa. L’allestimento dal 3 dicembre alla fine di gennaio. Prevista anche la riapertura dello storico passaggio tra il complesso di Sant’Agata e quello adiacente.

A suo modo, la notizia porta con sé una valenza addirittura storica: da una parte, nel cortile dell’ex monastero del Carmine, torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio; dall’altra al posto dei tavolini del Circolin o, all’esterno del complesso di Sant’Agata arrivano le casette del «Giardino di Natale». In mezzo sarà riaperto il passaggio che tornerà ad unire anche fisicamente i due ex monasteri, così come quando furono costruiti.

La collaborazione tra il Teatro Tascabile (lato Carmine) e la Cooperativa Città Alta (Sant’Agata) si rinnova quest’anno nel segno di un’iniziativa che si amplia, rispetto all’anno scorso, regalando nel contempo un’atmosfera natalizia anche al centro storico: con la pista di pattinaggio da una parte e un mercatino natalizio dall’altra.

Dal 3 dicembre fino alla fine di gennaio

Tutto accadrà negli spazi suggestivi che le due cooperative hanno contribuito in maniera determinante a recuperare negli ultimi anni, a due passi dalla passeggiata della Corsarola. Si partirà il 3 dicembre, giorno dell’inaugurazione del mercatino e della pista di pattinaggio, per proseguire fino alla fine di gennaio, incrociando l’inizio delle attività di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti tra una decina di giorni; nel frattempo sta prendendo corpo anche la nuova edizione della rassegna «Il teatro è servito» organizzata dal Ttb, che completerà l’offerta delle attrazioni natalizie di Città alta.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 16 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA