Inchiesta a puntate sulle Orobie: iniziamo da Moro e quel volo in elicottero con Messner: tutti i lunedì su L’Eco - Il video

Montagna Abbiamo chiesto a Simone, reduce da un volo in elicottero sulle Orobie con il grande Reinhold, un parere sul futuro delle nostre montagne. E lui, come un fiume in piena, ci ha regalato un affresco di futuro audace e visionario, che nelle sue parole sembra sempre a portata di mano, anche se in realtà contiene sfide da far tremare le vene dei polsi. È la prima tappa di un viaggio a puntate, qui e sul giornale in edizione cartacea ogni lunedì, per provare, insieme, a cambiare il nostro sguardo sulle Terre alte.

Partiamo da un’immagine. Simone Moro e Reinhold Messner insieme su un elicottero. Sorvolano le Orobie: sono partiti dall’Alto Adige e sono diretti a Bergamo. Simone è concentrato ai comandi, ma possiamo immaginare che appena l’elicottero passa sopra lo spartiacque orobico non riesca a contenere l’entusiasmo nel mostrare all’amico la meraviglia che sta sorvolando. Una terra che ha saggiato palmo a palmo, dalle creste di confine ai laghetti più sperduti, dai pascoli più remoti ai rifugi più battuti. Reinhold è assorto, guarda in silenzio sotto di lui, sembra rapito dal paesaggio.

Da montanaro quale è, prima ancora che leggenda dell’alpinismo, Messner nota subito l’immane opera dell’uomo, la fatica del vivere in quota. Gli basta uno sguardo dall’alto per interpretare quei segni: i sentieri scavati centimetro per centimetro nella roccia, la malga costruita con pazienza, stagione dopo stagione, il pascolo strappato con la forza delle mani all’incuria del tempo... I due amici si scambiano qualche battuta, il pensiero corre al Tirolo di Messner, che anche Moro conosce bene. I l confronto è impari: altri capitali, visioni più lungimiranti, soprattutto una diversa idea di futuro. Quante volte chi vuol bene alle nostre montagne si è impantanato in queste discussioni... Ma non è un buon motivo per non affrontarle.

Grazie alla spinta propulsiva di Simone, grande visionario oltre che grande alpinista, siamo partiti in un viaggio a puntate dedicato alle Orobie. Chiave di lettura di questo viaggio sarà il cambiamento. Partiremo dai luoghi, naturalmente, ma parleremo anche dei protagonisti di questo mutamento culturale, quelli che ci stanno provando. Con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, come le e-bike e in generale a tutto il turismo emozionale, senza dimenticare lo sci, con tutte le potenzialità e le incognite del caso. Ben consapevoli che il crinale tra sviluppo e rispetto del territorio è molto sottile e scostarsi dalla cresta spesso può costare caro.

Partiremo dai luoghi, naturalmente, ma parleremo anche dei protagonisti di questo mutamento culturale, quelli che ci stanno provando. Con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, come le e-bike e in generale a tutto il turismo emozionale, senza dimenticare lo sci, con tutte le potenzialità e le incognite del caso.

Lo faremo ogni lunedì, con due pagine dedicate a un tema specifico, che sarà poi rilanciato in settimana sui nostri social, coinvolgendo i lettori. Partiremo lunedì 27 giugno da Simone Moro e dalla sua proposta di un «piano Marshall» per la montagna e tanto altro. Qui un’anteprima della doppia cartacea con una video intervista.

Simone Moro: «Messner estasiato dalla bellezza delle Orobie». Su L’Eco tutti i lunedì inchiesta sulle nostre montagne. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA