Inizia il Triduo pasquale. Tutti gli appuntamenti del Vescovo

SETTIMANA SANTA. Dopo la diretta della Messa del Giovedì Santo in Cattedrale, alle 21 si rinnova il rito della Lavanda dei piedi. Ecco tutti gli appuntamenti.

01:45

Con il Giovedì Santo, la Settimana Santa entra nel vivo con l’inizio del Triduo pasquale, che ripercorre passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, che sono il cuore della fede cristiana. Nel Giovedì Santo si fa memoria sia dell’Ultima Cena, sia dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. Alle 9,30 in Cattedrale il Vescovo Francesco Beschi ha presieduto la solenne Messa crismale. La Messa è stata trasmessa in diretta a partire dalle 9.30 da Bergamo Tv, canale 15 del digitale terrestre.

La sera alle 21, sempre in Cattedrale, monsignor Beschi presiede la Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi, imitando lo stesso gesto compiuto da Gesù Cristo agli apostoli.

Il Venerdì Santo alle 18 monsignor Francesco Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore.

Il Venerdì Santo si fa memoria della morte di Cristo in Croce. Alle 8,45 in Cattedrale, il Vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 18, sempre in Cattedrale, monsignor Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore. Nello stesso giorno, dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, il Vescovo guida il momento di preghiera per i lavoratori proposto dalle Acli. Sabato Santo, vigilia di Pasqua, alle 8,45 in Cattedrale, il Vescovo presiede la Liturgia delle Ore, mentre alle 21 presiede la solenne e suggestiva Veglia pasquale, durante la quale conferirà Battesimo, Cresima ed Eucaristia a tre degli 11 catecumeni che nella serata suggelleranno il loro cammino di preparazione alla fede, durato due anni, che si è snodato a livello parrocchiale e a livello diocesano. I tre catecumeni che riceveranno i Sacramenti in Cattedrale appartengono alle parrocchie cittadine di San Tomaso de’ Calvi e di Santa Croce alla Malpensata mentre gli altri li riceveranno nelle comunità di appartenenza: Boltiere, San Paolo d’Argon, Sarnico, Stezzano e Urgnano.

Sabato Santo alle 8,45 in Cattedrale, il Vescovo presiede la Liturgia delle Ore, mentre alle 21 la solenne Veglia pasquale.

Prima dell’inizio della Veglia, all’esterno della Cattedrale verrà acceso un grande fuoco, da cui il Vescovo accenderà il cero pasquale, che sarà poi portato in processione in Duomo totalmente avvolto dal buio, che verrà poi squarciato dall’accensione delle luci, segno di Cristo risorto, e dal suono forte dell’organo. Il giorno seguente, domenica, ricorre la solennità della Pasqua di Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale, il Vescovo presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, al termine della quale porgerà i suoi auguri pasquali all’intera Diocesi e alla società bergamasca e infine impartirà la benedizione solenne. Alle 17, sempre in Cattedrale, il Vescovo presiede i Vespri solenni della solennità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA