Inverno di rincari, raccontaci come ti stai organizzando per ridurre il consumo di luce e gas

Bollette alle stelle. Con l’avvicinarsi del 22 ottobre e della data di accensione dei termosifoni cresce la preoccupazione per un inverno in cui le bollette di luce e gas subiranno aumenti mai visti prima. Raccontaci che cosa stai facendo per affrontare l’inverno riducendo i consumi. Scrivi a [email protected].

Ogni famiglia spenderà 1.516 euro in più nel 2022 per luce e gas rispetto all’anno precedente: 2.771 euro quest’anno, contro i 1.255 del 2021, con un aumento del 120,8%. È quanto è emerso di recente da uno studio dell’Istituto Demoskopika. Nel 2022, ammonterà a oltre 38 miliardi di euro la spesa aggiuntiva delle famiglie residenti in Italia per i consumi di energia elettrica e gas rispetto allo scorso anno: 15,4 miliardi di euro per tutte le spese legate alla luce e poco più di 23 miliardi di euro per le voci di consumo di gas

Leggi anche

L’andamento crescente della spesa avrà una ripercussione immediata soprattutto sulle condizioni di disagio economico degli italiani: il caro bollette potrebbe far piombare in condizione di povertà relativa quasi 244 mila famiglie, di cui il 55 per cento concentrato nelle realtà territoriali del Mezzogiorno, che si andrebbero ad aggiungere agli oltre 2,8 milioni di nuclei familiari stimati per il 2022.

Leggi anche

Le previsioni non sono affatto incoraggianti, almeno quelle economiche; lo si temeva da tempo, ma ora ci siamo: con l’apertura, il 22 ottobre, della stagione dei termosifoni accesi, ripartirà dunque anche la corsa al rialzo delle bollette del gas. Non resta che sperare nelle previsioni meteorologiche e in un inverno non così rigido.

Leggi anche

Intanto si moltiplicano le iniziative sul territorio per risparmiare, soprattutto in termini di illuminazione. Da Milano, con le luci spente un’ora in più al giorno, fino ai Comuni della Bergamasca che si attrezzano con timer e spegnimento delle luci superflue.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Anche imprese e famiglie naturalmente stanno correndo ai ripari: in queste settimane c’è stato una corsa all’acquisto di stufe a legna e pellet, ma anche un tam tam tra amici e conoscenti per capire come abbassare i consumi di elettricità e gas e abbattere i costi. In molti sceglieranno, se il meteo continuerà a essere clemente, di posticipare il più possibile l’accensione dei termosifoni ben oltre la data del 22 ottobre. Nei condomini e nelle abitazioni in molti hanno deciso di ridurre il consumo energetico.

Fasce orarie, lampadine a basso consumo, stirare di meno, pieno carico per lavatrice e lavastoviglie, via lo stand by da tv e monitor: sono solo alcune delle semplici azioni che i bergamaschi stanno utilizzando invece per ridurre i consumi di elettricità. Allora chiediamo ai nostri lettori di condividere qualche buona prassi: che piccole o grandi misure avete adottato per risparmiare luci e gas? Scriveteci a [email protected]. Raccoglieremo tutti i vostri suggerimenti per poi condividerli in un decalogo del risparmio energetico.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA