Kikka, cordoglio corale: dalla moda alle piste da sci

Federica Cavenati, la stilista scomparsa a Londra a soli 28 anni, era nata in città. Da bambina le gare con lo Sci club Orezzo: «Sempre solare».

Ha destato profondo cordoglio la scomparsa prematura di Federica Cavenati, stilista 28enne originaria di Bergamo, strappata alla vita da una breve quanto inesorabile malattia. Federica, chiamata Kikka, abitava a Londra dove, nonostante la giovane età, aveva già ottenuto un luminoso successo come stilista insieme a Marco Capaldo, compagno nella vita come nel lavoro, con il quale nel 2017 aveva fondato il marchio «16Arlington», un brand che ha conquistato sia personaggi famosi come Jennifer Lopez, Billie Eilish, Lady Gaga, Amal Clooney e Rita Ora, sia target di diversa età ed estrazione.

Appresa la notizia della sua scomparsa, un tam tam di messaggi di cordoglio ha attraversato la terra orobica, dove il ricordo di Federica è legato ai suoi primi anni fatti di impegno a scuola e nello sport. Grande commozione all’interno dello Sci club Orezzo per il quale Federica Cavenati aveva gareggiato sulle piste innevate delle nostre montagne, dal Pora a Lizzola, e non solo. «Siamo rimasti sconcertati dalla notizia della sua morte – sono le parole di Efrem Merelli, presidente dello Sci club Orezzo –, tutti nel nostro club si ricordano bene di lei, della sua grande solarità. Federica ha corso per un po’ di anni con noi nelle categorie giovanili, e così anche il fratello più piccolo di lei, Mattia. Una famiglia appassionata di sci, molto legata al club. Sapere della sua morte è stato un colpo duro anche per i suoi compagni di allora e gli allenatori Emilio Belingheri, Giando Caranoni e Luca Agazzi: oggi (ieri per chi legge, ndr) ci siamo messaggiati per tutto il giorno, condividendo il dolore di questa scomparsa».

Ricorda lo stile e la voglia di vivere di Kikka anche Mario Ortelli, di Trezzo d’Adda, advisor per società del lusso a Londra: «Era una designer meravigliosa, che insieme al suo partner creativo e nella vita, Marco Capaldo, si era fatta apprezzare per la sua gioia di vivere e la sua freschezza. Sono riusciti ad affermarsi in breve tempo e a vestire alcune delle star più famose al mondo – prosegue Ortelli –. Aveva un senso dell’umorismo unico e una risata contagiosa. Quando la incontravi ti colpiva la sua gentilezza e aveva veramente un talento naturale. Mancherà tantissimo e ha lasciato sgomenti tutti coloro che l’hanno conosciuta, ma rimarrà il suo ricordo negli abiti che ha creato e nelle collezioni che verranno realizzate in suo onore».

Il successo della stilista e delle sue creazioni proseguirà infatti grazie all’impegno del fidanzato Marco Capaldo, che ha annunciato il lancio per il 2022 di una collezione dedicata a Federica Cavenati.

Federica era una bergamasca cittadina del mondo. Era andata a vivere all’estero giovanissima e, dopo gli studi alla Vienna International School, si era trasferita in Gran Bretagna, prima a Bournemouth e poi a Londra dove, nella sede dell’Istituto Marangoni della capitale britannica, aveva conosciuto Capaldo. Un’unione da cui era nato in brevissimo tempo il primo atelier, chiamato proprio «16Arlington», tutto geometrie Anni Settanta e piume sugli abiti da sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA