«La forza è del Signore, questo dovrebbe farci riflettere»

LA MESSA. Il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, si è rivolto venerdì mattina ai rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia riuniti in Cattedrale per la tradizionale messa interforze a pochi giorni dalla Pasqua.

È una Pasqua «che vi vede protagonisti», quella che stiamo per celebrare. «Voi rappresentate la forza: le forze armate, le forze di polizia, le forze che garantiscono sicurezza e legalità nella nostra convivenza umana». Così il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, si è rivolto venerdì mattina ai rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia riuniti in Cattedrale per la tradizionale messa interforze a pochi giorni dalla Pasqua, insieme al prefetto Giuseppe Forlenza, al questore Andrea Valentino, al presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota e al vicepresidente della Provincia Matteo Macoli.

E proprio attorno al concetto di forza si è sviluppato il ragionamento di monsignor Beschi nell’omelia. «La forza è del Signore, e questo dovrebbe farci riflettere», ha detto il Vescovo, sottolineando come invece sia frequente nell’uomo una sensazione di fragilità. «La forza ha assunto volti diversi ed è continuamente cresciuta – ha proseguito il Vescovo –; non penso solo alla forza delle armi, ma alla forza che oggi possiede il potere dell’economia, alla forza della ricchezza, a quella che hanno i media e i social».

Non è una Pasqua che giunge in un contesto sociale, politico e internazionale incoraggiante, quella che arriverà tra una settimana. Il tempo è «difficile», ammette monsignor Beschi, ma è proprio per questo che serve riconoscere che abbiamo bisogno della forza morale di Dio. «La legge – ha detto ancora il Vescovo – regola l’uso della forza, anche di quella armata e di quella che garantisce la sicurezza. Ma vediamo che anche la legge è insufficiente, quando le dinamiche della tensione sfociano nella guerra».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 23 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA