«La lotta alla contraffazione passa anche dal web». Al via un concorso per la migliore canzone rap

In Accademia. Giancarlo Giorgetti assieme al comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana è intervenuto in occasione della giornata per contrastare i prodotti falsi. Prevista una borsa di 1000 euro all’autore o autrice che realizzerà la migliore canzone rap sul tema. Presidente della giuria Valerio Staffelli.

La legalità come valore da coltivare nelle azioni di tutti i giorni, a partire dai ragazzi e dalle loro abitudini, con l’obiettivo di dare una mano al contrasto delle attività illegali legate alla contraffazione, il cui giro d’affari è stimato in 18 miliardi di euro l’anno. È partito da Bergamo l’appello lanciato dal ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e del comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana in occasione della seconda Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti, inserita nella 7a edizione della «Settimana anticontraffazione», che Mise e Fiamme Gialle hanno organizzato oggi, 6 ottobre, all’auditorium dell’Accademia della Guardia di Finanza. In platea 200 ragazzi delle scuole superiori di città e provincia, collegati in streaming 68 istituti, di cui 4 dall’estero. «Dobbiamo difendere in tutti i modi la creatività e la genialità che il mondo ci riconosce – ha detto Giorgetti – e creare, soprattutto a casa nostra, una cultura della legalità in grado di contrastare la contraffazione. Così si difende l’anima del nostro Paese».

Sequestrati 137 milioni di prodotti contraffatti

Nei primi 9 mesi del 2022 la Guardia di Finanza ha sequestrato 137 milioni di prodotti contraffatti e insicuri, «oggetti che si trovano anche nelle nostre case», ha detto il generale Giuseppe Arbore, capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Finanza. Oggi il contrasto alla contraffazione passa anche dal web, dove si annidano ormai numerose organizzazioni criminali, in grado di intercettare soprattutto i giovani, più avvezzi agli acquisti online. «Parliamo di un fenomeno spesso sottovalutato, che rappresenta però uno snodo cruciale in tema di legalità – ha detto Zafarana –. Alla contraffazione sono legati infatti una serie di profili di grave illegalità, dall’alterazione della concorrenza, all’usurpazione di idee e di brevetti, fino all’evasione contributiva e allo sfruttamento della manodopera. Il nostro impegno è quotidiano e si avvale sempre più di strumenti informatici e d’intelligenza artificiale».

E sul palco sale anche «Sespo»

Nel corso della mattinata, condotta dall’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli, sono stati proiettati anche alcuni spot realizzati dai ragazzi per una campagna di sensibilizzazione del Mise. Sul palco, a sorpresa, è salito anche Edoardo Esposito, Youtuber e influencer romano conosciuto dai giovanissimi come «Sespo» (un milione di followers su Instagram): «I prodotti contraffatti che circolano sul web – ha detto – danneggiano anche noi; è un problema che dobbiamo combattere tutti i giorni».

Il concorso per la migliore canzone rap

E c’è anche un concorso riservato agli studenti delle scuole di Bergamo. A lanciarlo il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi: «Abbiamo deciso di organizzare un concorso a “ritmo” di rap per combattere la contraffazione, fenomeno esploso anche sul web e che colpisce in modo particolare i più giovani – spiega Truzzi –. Il singolo o il gruppo che realizzerà la migliore canzone, valutata da una apposita commissione di esperti presieduta da Valerio Staffelli, indiscusso protagonista della lotta contro il falso, riceverà una borsa di studio del valore di 1.000 euro».

«Gli studenti autori del brano saranno premiati il prossimo 1 dicembre a Roma nell’ambito dell’evento “Expo Student”. Crediamo che i giovani, i cosiddetti nativi digitali, possano essere le migliori sentinelle contro il fenomeno della contraffazione, ed è importante partire dalle scuole di una città simbolo come Bergamo per questa battaglia che danneggia l’ambiente, la nostra salute, le nostre tasche, il made in Italy e l’economia nazionale» conclude Truzzi.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 novembre. Possono partecipare le scuole superiori di Bergamo. Gli studenti possono partecipare in maniera individuale o in gruppo, pertanto ogni scuola può inviare più di un elaborato. L’elaborato dovrà essere un file audio contenente il «rap della contraffazione» accompagnato anche da un testo scritto

I brani possono essere inviati (anche attraverso wetransfer o piattaforme analoghe) alla mail [email protected]. La giuria riceverà gli elaborati e ci sarà la premiazione del vincitore il 1 dicembre a Roma durante Expo Student. La giuria è composta da rappresentanti di Agenzia delle dogane, associazioni dei consumatori e Valerio Staffelli che sarà il presidente della giuria.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA