La stazione «sorvegliata speciale»: già trenta arresti e 100 denunciati

Da inizio anno. Durante l’estate intensificati i controlli interforze. Presidio fisso dalle 8 alle 24. Il questore: «Attenzione alta».

Gli occhi delle Forze dell’ordine sono puntati sulla stazione di Bergamo. Piazzale Marconi e le aree limitrofe stanno vivendo un’estate da «sorvegliati speciali», oggetto di oltre 600 presidi costanti dall’inizio dell’anno di polizia di Stato e carabinieri e più di mille ore di controlli di sicurezza urbana della polizia locale, tant’è che queste operazioni coordinate hanno portato, da gennaio ad oggi, ad una trentina di arresti, soprattutto per possesso e spaccio di sostanze stupefacenti, oltre ad un centinaio di denunciati per vari motivi. «Stiamo lavorando e la situazione è complessivamente tranquilla: abbiamo implementato i servizi con la polizia locale, la polizia di Stato, i carabinieri e l’unità cinofila antidroga della guardia di finanza – ha spiegato Stanislao Schimera, questore di Bergamo –. Abbiamo rafforzato le attività anche per Ferragosto, periodo nel quale non scende minimamente l’attenzione all’ordine pubblico».

«Stiamo lavorando e la situazione è complessivamente tranquilla: abbiamo implementato i servizi con la polizia locale, la polizia di Stato, i carabinieri e l’unità cinofila antidroga della guardia di finanza – ha spiegato Stanislao Schimera, questore di Bergamo –. Abbiamo rafforzato le attività anche per Ferragosto, periodo nel quale non scende minimamente l’attenzione all’ordine pubblico».

La stazione è monitorata dalle volanti che passano frequentemente e dalle pattuglie fisse previste ogni giorno, in alternanza tra le forze dell’ordine, dalle 8 alle 24. In aggiunta a questo ci sono i controlli straordinari svolti più volte a settimana.

La polizia di Stato nei primi 10 giorni di agosto ha effettuato uno o due turni giornalieri di presenza fissa sul piazzale (dalle 8 a mezzanotte). Due i servizi «ad alto impatto», con l’impiego di diverse tipologie di operatori. In campo anche 6 «pattuglioni» con impiego medio di 5 unità operative per un totale di circa 12 operatori ogni volta, anche coinvolgendo il personale del Reparto prevenzione crimine di Milano, a supporto. Tra l’1 gennaio 2022 e il 30 luglio scorso, la polizia ha effettuato 302 presidi fissi alla stazione, di cui 139 servizi straordinari mirati, 75 servizi generici di controllo del territorio e 62 servizi ad alto impatto: nel complesso sono state controllate 3.303 persone, con 6 arresti, 49 denunciati, 12 segnalati per uso personale di sostanza stupefacente (sequestrati 51 grammi) e 4 provvedimenti di chiusura locali per frequenza spacciatori pregiudicati.

I carabinieri hanno svolto, dall’1 gennaio al 30 luglio, più di 300 presidi fissi giornalieri alla stazione. Sono stati trovati oltre 30 clandestini. Ci sono stati arresti per droga e vari sequestri di stupefacenti: sono stati segnalati una trentina di acquirenti e 7 persone tratte in arresto, più 9 individui arrestati per diversi reati e 15 denunciati per non aver ottemperato al foglio di via.

Infine il comando della polizia locale di Bergamo ha effettuato nel 2022, in stazione e piazzale Alpini, 9 arresti per reati come la detenzione di sostanza stupefacente per spaccio o la cessione di questa a minori, false generalità, porto abusivo di armi e oggetti atti a offendere o resistenza a pubblico ufficiale. Sono state 27 le denunce a piede libero, causate, tra le altre irregolarità, da documenti falsi, furti, ricettazione, inosservanza delle norme sull’immigrazione o del divieto di dimora; mentre sono stati 12 i soggetti assuntori di sostanze stupefacenti segnalati alla Prefettura.

Nei primi sei mesi del 2022 la «locale» ha effettuato un totale di 306 servizi di sicurezza urbana in piazzale Marconi per circa 1.028 ore.

Nei primi sei mesi del 2022 la «locale» ha effettuato un totale di 306 servizi di sicurezza urbana in piazzale Marconi per circa 1.028 ore. A fine luglio sono stati intensificati i servizi congiunti con la polizia di Stato in special modo nei pressi dell’Infopoint e del terminal Teb, finalizzati al contrasto del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché a situazioni di degrado, che hanno portato all’identificazione e al controllo di circa 65 individui a carico dei quali, qualora ravvisati profili di irregolari, si è proceduto a norma di legge: il bilancio degli interventi delle scorse settimane, condotti anche con il supporto dell’unità cinofila, è di 4 soggetti senza documenti e uno in possesso di sostanza stupefacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA