Lavori al ponte, chiude la corsia dal centro verso la Malpensata

Riapre giovedì 27 maggio il sottopasso ferroviario di via San Giovanni Bosco, in direzione del centro città. Il transito dei mezzi era bloccato dal 15 aprile, per i lavori effettuati da Rfi, necessari al consolidamento del ponte sul quale transitano i convogli diretti in stazione e verso Milano.

Aperta una strada, se ne chiude un’altra. Ora è infatti chiusa l’altra corsia di marcia, che dal centro va verso la Malpensata. Già nella giornata di mercoledì è stata posizionata la cartellonistica che indicava i lavori in programma da oggi per rendere sicura anche l’altro fornice del ponte.

Fino al 30 giugno i mezzi diretti verso la periferia e l’A4 non possono percorrere il sottopasso ferroviario di via San Giovanni Bosco, ma devono necessariamente utilizzare via Paleocapa e via San Giorgio, così come le vetture in uscita da via Quarenghi e dirette verso la Malpensata, devono svoltare a destra in via San Giorgio, mentre all’intersezione tra via Quarenghi e via Simoncini, i mezzi devono obbligatoriamente svoltare a sinistra verso via Bonomelli. Da via Simoncini viene istituito l’obbligo di proseguire diritto per tutte le categorie di veicoli. In via Maglio del Lotto, all’intersezione con via San Giovanni Bosco, viene istituito l’obbligo di svolta a destra. L’impresa Fadep, esecutrice dei lavori, ha concordato con Atb Mobilità, i percorsi alternativi del servizio di trasporto pubblico locale.

Nei prossimi giorni non è escluso un intervento sui tempi semaforici, in base all’andamento e alla situazione del traffico. «La conclusione di questa parte di lavori è prevista entro fine giugno – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla –. Si tratta di un intervento improrogabile, effettuato da Rfi, che da domani (oggi, ndr) riaprirà la corsia in ingresso alla città, chiudendo il secondo fornice». Conclusi i lavori che riguardano il ponte ferroviario di via San Giovanni Bosco, Rfi si sposterà in via San Bernardino, per effettuare le stesse operazioni di controllo e consolidamento sul manufatto che collega largo Tironi. In questo caso non è ancora stato deciso da quale corsia partire, ma è sicuro che l’intervento, per ridurre i disagi, verrà realizzato in accordo con A2A, in modo da far coincidere anche la posa del teleriscaldamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA