Loreto e San Tomaso: addio sosta libera, scatta il disco orario per 500 stalli

LA NOVITÀ . Il provvedimento in una ventina di strade a Loreto e San Tomaso. Palafrizzoni: «Accolte le richieste di residenti e commercianti dei quartieri».

Nuovo passo in avanti verso il compimento della rivoluzione della sosta, nei quartieri come in centro, pensata circa dieci anni fa dalla passata amministrazione. La Giunta Gori, in un aggiornamento al Piano della sosta presentato nel 2016, aveva introdotto il disco orario in alcune strade immediatamente adiacenti a quelle centrali a strisce blu e gialle.

Ora a meno di un anno dal suo insediamento la Giunta guidata dalla sindaca Elena Carnevali, raccogliendo le istanze avanzate da cittadini e commercianti in campagna elettorale, ha previsto l’istituzione del disco orario per altri 500 stalli a sosta libera (strisce bianche) nei quartieri di Loreto e San Tomaso de’ Calvi per i non residenti.

Loreto e San Tomaso, le vie interessate

Si preannuncia dunque un cambio radicale di abitudini per i tanti pendolari che sono abituati a lasciare le auto in quelle strade, una ventina in tutto, per raggiungere il luogo di lavoro o le aule universitarie di via dei Caniana. Il provvedimento è stato annunciato venerdì 23 maggio da Palazzo Frizzoni e si concretizzerà nelle prossime settimane, giusto il tempo di preparare le ordinanze e installare la segnaletica stradale. A Loreto le vie interessate alla modifica sono via Coghetti, via Morzenti e via Rillosi, mentre sono una quindicina quella di San Tomaso, a coprire di fatto quasi tutto il quartiere: via Tobagi, Caprera, Sardegna, Sicilia, San Tomaso de’ Calvi, Ruspini, dei Caniana, Leopardi, Monti, Foscolo, Cerasoli, Fratelli Rossi, Carducci e Deledda.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA