Manifestazione no green-pass del 24 luglio: 51 partecipanti denunciati

La Questura ha identificato alcuni partecipanti che sono accusati di radunata sediziosa e interruzione di pubblico servizio.

A seguito della manifestazione organizzata senza preavviso sabato 24 luglio da un cospicuo gruppo di cittadini per protestare contro l’introduzione del «green pass», la Digos di Bergamo ha trasmesso all’Autorità Giudiziaria le prime denunce nei confronti di 51 partecipanti al corteo che si è snodato per le vie del centro.

Le attività di identificazione sul posto e l’analisi dei filmati e delle foto ha consentito agli agenti della Questura di identificare decine di persone, che sono state segnalate alla Procura della Repubblica per i reati di «radunata sediziosa» e «interruzione di pubblico servizio».

Alcuni di loro dovranno rispondere anche del reato che consegue al mancato preavviso della manifestazione e anche alla contestazione delle sanzioni amministrative per la violazione delle norme di contenimento del contagio, che prevedono attualmente la possibilità di manifestare solo in forma statica.

Accertamenti sulle responsabilità penali e amministrative di alcuni partecipanti sono ancora in corso con riferimento alla manifestazione del 31 luglio in occasione della quale, nonostante il preavviso, un cospicuo numero di persone ha nuovamente manifestato muovendosi in corteo, a differenza di quanto invece avvenuto nel corso dell’ultima prevista iniziativa di sabato 7 agosto, in cui invece non è stata violata alcuna norma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA