Messa in stazione, don Trussardi: «Viviamo il Natale nella quotidianità»

IL 24 SERA. Grande partecipazione per la Messa di Natale che Caritas diocesana celebra tradizionalmente in stazione presso l’Urban Center, in collaborazione con Confesercenti Bergamo, l’Associazione Noter de Berghem e i commercianti della zona stazione.

A presiedere la celebrazione il direttore della Caritas don Roberto Trussardi, insieme a don Luciano Locatelli, don Leonardo Zenoni, e i diaconi Carlo Cancelli e Bruno Melis. Ad animarla gli scout dei gruppi Bergamo 3, Bergamo 2-Seriate, Torre Boldone, Alzano-Nembro.

«Essere qui in tanti e tante - ha esordito don Trussardi - è un segno di carità, vicinanza, prossimità a chi vive in situazione di marginalità. La passione ci permette di condividere questo momento che vorrei per tutti bello e intenso. Vorrei vedere tra noi sorrisi, gioia, che si esprime anche nel canto».

Filo conduttore dell’omelia, «quattro verbi che esprimono l’azione e la riflessione che questa notte dovrebbe smuovere in noi - ha detto don Roberto -. Il primo é ‘fare il Natale’, nel senso di riuscire a viverlo pienamente nel quotidiano; il secondo ‘essere Natale’ per regalare la nostra vita ogni giorno agli altri; ‘praticare il Natale’ per trasmettere qualcosa di bello ai fratelli con uno stile i vita permanente; infine ‘assumere il Natale’ perché non sia un evento che subiamo. In questo senso il Natale diventa opportunità per fare il bene. Le nostre comunità hanno un tremendo bisogno di persone che vogliono cercare di fare il bene».
Le offerte raccolte durante la Messa sono devolute al progetto di accoglienza del dormitorio femminile ”Palazzolo”, gestito in collaborazione con le Suore Poverelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA