Mostre, folclore e bancarelle in centro: tutte le iniziative per Sant’Alessandro

Il programma. «Costruire la pace» è il tema scelto quest’anno per celebrare il patrono della città. Ricco carnet di appuntamenti tra spettacoli, arte e musica.

Bergamo celebra Sant’Alessandro con un ricco calendario di iniziative. «Costruire la pace» è il tema scelto quest’anno per celebrare la festa del patrono, il 26 agosto. Cuore del programma, accanto alle celebrazioni religiose, è la lettura scenica del romanzo di Hemingway «Addio alle armi», a cura dell’assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, che si terrà sabato 27 agosto alle 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro. Diretta da Paolo Bignamini e interpretata da Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, con musiche dal vivo eseguite da La Scapigliatura, l’allestimento rilegge il testo dello scrittore americano alla luce del bruciante bisogno di pace che ci interroga. A seguire, sotto i portici del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio offerti dal Comune di Bergamo e dal Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con l’Associazione Paolo Belli Onlus.

Le celebrazioni religiose

Giovedì 25 agosto, vigilia della solennità, partendo dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si formerà un cammino orante che, dopo alcune tappe, incontrerà in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi, che rivolgerà le sue riflessioni e si terrà un omaggio alle reliquie del santo patrono, esposte ogni anno in occasione della festa patronale e contenute in un bellissimo reliquiario. Venerdì 26 agosto, solennità di Sant’Alessandro: alle 10,30 il vescovo Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica, che darà anche il via al nuovo anno pastorale. Oltre al clero diocesano, concelebreranno alcuni vescovi di origine bergamasca. Presenzieranno anche le autorità civili, politiche e militari locali. Al termine, sulla piazza, omaggio del Ducato di Piazza Pontida con i gruppi folcloristici. Alle 17, sempre in Cattedrale, monsignor Beschi presiederà i Vespri della solennità. Al termine, il vescovo raggiungerà la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna dove alle 18,30 presiederà una Messa solenne, preceduta alle 17,45 dai Vespri, presieduti dal prevosto monsignor Gianni Carzaniga.

Arte e patrimonio

Ricco il palinsesto delle iniziative artistiche, a cominciare dalle mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, ispirate al tema proposto, «PARABELLUM. Respiro della Guerra e della fame» di Ferrariofreres, e partecipate dai più giovani, Art Together Now. ATN, realizzato dalla Fondazione Bernareggi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è un progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città in un processo di co-creazione artistica, proprio nel contesto della festa di Sant’Alessandro. In questa seconda edizione, le artiste Barbara Ventura e Valentina Persico lavorano nei quartieri di Celadina e del Villaggio degli Sposi, ed esporranno i risultati del percorso creativo rispettivamente all’Ex-Ateneo, con la mostra «Incontro tendenza», e al Tempietto di Santa Croce in via Arena, con «FÙCUR. La parte di ∀».

Aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC: nell’Atrio scamozziano, «L’arte della persuasione. La pubblicità nelle riviste tra Otto e Novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai»; al Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, la mostra «Anri Sala. Transfigured» con visita guidata.

Tanti i luoghi che si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e ospitare eventi culturali: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, con la mostra «Tanti auguri Museo!» dedicata ai 10 anni dalla sua inaugurazione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Museo delle storie con il Campanone, Astino.

Musica e folclore

Torna, dal 26 al 28 agosto, la Fiera di Sant’Alessandro, a cura di Comap, con le sue bancarelle lungo il Sentierone; mentre, sempre il 26 in Piazza Vecchia, si terrà il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al 38° Festival Internazionale del Folclore, un’iniziativa a cura del Ducato di Piazza Pontida. A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant’Alessandro ad Astino, a cura di Abbm in collaborazione con la Fondazione MIA, e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo, a cura di Compap.

Giovedì 25 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 12.15, 13° Concerto di campane. Comincerà a suonare la Torre Civica, proseguendo con la Cattedrale di Sant’Alessandro e con molti campanili di Città Alta e di Città Bassa: suoni a distesa e d’allegrezza, segni religiosi e di festa per riscoprire la tradizione dei bronzi nel cuore della Città. L’iniziativa viene promossa congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio comunale, dall’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e dalla Federazione Campanari Bergamaschi con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso un notevole patrimonio storico e sonoro della città, che pochi centri urbani europei possono eguagliare.

Venerdì 26 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 , «Porte aperte a Palazzo Frizzoni». Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza con visita guidata gratuita a cura del Presidente del Consiglio comunale e del prof. Giovanni Carullo (è necessaria la prenotazione inviando una mail a [email protected] specificando nome, cognome, telefono dei partecipanti.

Luna Park

In occasione della Festa di Sant’Alessandro fino al 26 settembre il piazzale delle giostre a Celadina ospita lo storico Luna Park. In totale, 60 giostre: dal pendolo, alla classica giostra a seggiolini, fino agli autoscontri, treno fantasma e i più recenti Booster e Turbo 360. Il Luna Park sarà aperto lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 16.30 alle 24, mentre mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.30 all’1. Nel frattempo, in arrivo, c’è anche il circo: si tratta del Busnelli universal circus che inaugurerà il 31 agosto nell’area adiacente a Oriocenter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA