Musica, cortei e fuochi d’artificio: dal 20 gennaio il via alla Capitale della Cultura

Bergamo Brescia 2023. Inaugurazione istituzionale venerdì 20 gennaio al Teatro Donizetti, grande festa di piazza sabato 21 nel centro città, domenica 22 decine di iniziative in Città Alta.

Sarà un fine settimana di festa per tutta la città di Bergamo quello dell’inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura 2023, riconoscimento che Bergamo condivide con Brescia e che accompagnerà il prossimo anno con centinaia di appuntamenti ed eventi di ogni tipo. Il 20 gennaio ci sarà l’apertura istituzionale, in contemporanea al Teatro Donizetti di Bergamo e al Grande di Brescia, in collegamento video.

Leggi anche

Sabato 21 gennaio

Il 21 la città porta in scena i «Nuovi Mille». Alle 11 si parte con l’evento Crescere Insieme Voci 2023, Concerto Collettivo di voci di bambine e bambini delle scuole primarie di Brescia e di Bergamo per il quale più di 1.500 bambini di tante scuole della città (che si sono già accreditate). Nel pomeriggio tutti i cittadini saranno invitati a raccogliersi alle 15 in quattro diversi punti della città: il campo della Fara, il Parco Ermanno Olmi alla Malpensata, Largo Barozzi e Piazza S. Anna. Quattro distinti cortei punteranno verso Largo Porta Nuova. Una volta raggiunto il grande palco di piazza Vittorio Veneto, intorno alle 17, inizierà lo spettacolo con la regia e la conduzione di Francesco Micheli, direttore artistico della lirica della Fondazione Donizetti. Ne saranno i protagonisti i cittadini stessi, in una poetica rappresentazione dell’evoluzione identitaria culturale della città. Rotta poi verso piazzale Marconi, dove ci saranno una performance del «Groupe F», spettacoli di teatro, musica, acrobati, video proiezioni e fuochi d’artificio.

Come partecipare

A partire dal 21 dicembre 2022, ovvero a un mese esatto dall’evento d’inaugurazione, sul sito bergamobrescia2023.it e su www.visitbergamo.net sarà possibile non solo ottenere il QR code necessario per partecipare all’inaugurazione della Capitale del 21 gennaio, ma anche registrarsi per far parte dei cortei.

Domenica 22 gennaio

Domenica 22 i musei di Città Alta saranno aperti e a ingresso gratuito per tutta la giornata: il Museo delle Storie (il Campanone e il Museo del Cinquecento, il museo della fotografia, il museo Donizettiano, la Rocca) il Museo di Scienze Naturali Caffi, il Museo della Cattedrale saranno a porte aperte per tutta la giornata con attività pensate per le famiglie. Non solo musei: all’ex monastero del Carmine sarà aperta tutto il giorno anche la pista di pattinaggio nel chiostro. Con il TTB e la Cooperativa Città Alta si potranno inoltre scoprire gli spazi dell’ex monastero del Carmine e dell’ex convento ed ex carcere di Sant’Agata. Alle 16 il Teatro Donizetti aprirà le proprie porte a bambini e famiglie e porterà in scena lo spettacolo Cappuccetto Rosso della Compagnia La Luna nel letto.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di mercoledì 14 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA