Natale tra luminarie, mercatini e ruota aspettando il 2023 - Mandaci le tue foto

Le iniziative.Duc e Comune: più eventi del passato. Un concorso per incentivare gli acquisti in centro. Atb potenzia le corse dei bus e abbassa le tariffe.

Non sembrano risentire del vento di crisi le iniziative promosse da Comune e commercianti di Bergamo per il prossimo Natale. Anzi, «quest’anno il Natale della città sarà più ricco del passato» annuncia il sindaco Giorgio Gori. Il Distretto urbano del commercio (Duc) e l’amministrazione comunale hanno potuto contare sulla Camera di Commercio, le associazioni dei commercianti, l’Atb e un buon numero di sponsor per organizzare un palinsesto di iniziative che guarda al 2023, e ha potuto attingere ai fondi destinati agli eventi culturali del prossimo anno. «Quest’anno l’aspettativa cresce pensando a Bergamo e Brescia Capitale della Cultura – dice Nicola Viscardi, manager del Duc –, e anche noi vogliamo prepararci al meglio e vivere questa attesa valorizzando le peculiarità e la creatività della nostra città e dei suoi borghi».

Mandaci le tue foto del Natale 2022

E anche sul sito Internet de «L’Eco di Bergamo» i lettori troveranno una sezione dedicata al Natale con moltissime iniziative in programma in città e provincia. E per chi lo desidera è possibile inviare una fotografia di queste festività: saranno pubblicate online e la più bella verrà usata ogni settimana come immagine di copertina della pagina Facebook de L’Eco. Mandaci le tue foto qui:

Dieci chilometri di luminarie

I costi dell’energia saliti alle stelle non hanno spento le luminarie in città. Dieci chilometri di fili e gomitoli di luci led a risparmio energetico illumineranno piazze e vie. Sessanta alberi luminosi decoreranno la passeggiata del Sentierone, dove non mancheranno le tradizionali bancarelle di Natale. Gori spiega che «il Duc, con il supporto del Comune, ha lavorato con grande impegno per arricchire ulteriormente il palinsesto natalizio della nostra città e mantenere invariato l’impegno economico, risparmiando sul costo dell’energia che abbiamo ridotto del 50% grazie anche all’utilizzo di luci led e all’accensione regolata da un timer, dalle 17 a mezzanotte. Il Natale 2022 – il primo in una situazione di normalità post Covid19 – ci accompagna verso l’anno speciale per la nostra città, il 2023, con la luce a fare da elemento centrale del progetto di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura».

Domenica 4 dicembre alle 17,30 in piazza Vittorio Veneto sarà acceso l’Albero di Natale tra momenti musicali e numeri circensi. L’abete è ancora una volta un dono della Val Seriana e del Comune di Gorno. L’albero, alto 15 metri, negli ultimi 40 anni ha occupato la piazza davanti alla biblioteca di Gorno. «Era arrivato il momento di tagliarlo, era pericoloso per gli edifici vicini– ha detto il sindaco Giampietro Calegari– e abbiamo pensato di donarlo alla città di Bergamo».

Da oggi (giovedì 1 dicembre) piazza Matteotti ospita il Villaggio di Natale di Comap, 15 casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici, idee regalo. Il piccolo villaggio è aperto da mattina a sera tutti i giorni. E tornerà a girare la ruota panoramica, con vista sul rinnovato Centro piacentiniano: alta 32 metri, composta da 24 cabine da sei posti l’una, è stata realizzata grazie al contributo di Valtellina Spa. Sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio, tutti i giorni da mattina a tarda sera.

Concorso a premi

Per invogliare gli acquisti nei negozi del centro cittadino i commercianti hanno dato vita a un concorso che prevede premi di vario tipo, dai biglietti per il Donizetti e la Carrara, a buoni da spendere nei punti vendita aderenti all’iniziativa. I negozianti del centro donano un regalo ai propri clienti che, a fronte di un acquisto minimo, riceveranno un gettone per giocare con la grande «Christmas Ball Machine» in piazza Vittorio Veneto. Ad ogni sfera «pescata» corrisponderà un dono.

Leggi anche

In Città Alta, in Piazza Vecchia è stato allestito il BergaBosco, abeti, noccioli e giochi di luce sotto il porticato della biblioteca Mai, in piazza Mercato delle Scarpe, in piazza Mascheroni, ma anche in largo Rezzara, piazza Sant’Anna e Borgo Santa Caterina. Nel BergaBosco anche il grande presepe in legno progettato dall’architetto Cesare Rota Nodari, realizzato dagli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana. Il tema del legno torna nella mostra di «inediti tra architettura e design» allestita dall’8 dicembre all’8 gennaio in Sala Giuristi. Nel giardino della Cooperativa Città Alta, un altro mercatino di Natale con casette e prodotti enogastronomici e artigianali, mentre nel chiostro del Carmine si pattina sul ghiaccio sino a febbraio. In Borgo Santa Caterina da domenica 4 dicembre torna il Santa Caterina Christmas Market. Più di 60 espositori e 80 negozi dove acquistare i regali di Natale, aree food and beverage e laboratori, intrattenimento e animazione.

Sulla pagina www.natalebergamo.it l’elenco dei negozi e un calendario dettagliato delle iniziative. Attivi anche i canali social. Tutte le informazioni sono reperibili su Info duc.bergamo.com/ Fb e Instagram Bergamo Shopping.

Atb, corse potenziate

L’Atb, sponsor delle iniziative di Natale, annuncia per voce del direttore generale Liliana Donato alcune novità dirette a incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Dal primo dicembre all’8 gennaio la durata del biglietto giornaliero per la zona urbana raddoppia, passando da 24 a 48 ore dalla convalida, a parità di costo (4 euro). Le linee 1, 3, 6, 8 saranno potenziate – con più corse il sabato e nei giorni festivi – con parcheggi gratuiti d’interscambio in via Gavazzeni – via Europa; Malpensata; Piazzale Goisis – Stadio; via San Bernardino - Colognola; Esselunga - Celadina; Croce Rossa – via Broseta. Dal 3 al 24 dicembre prezzi dimezzati per il «Bergamo City Tour», il biglietto intero per il tour sul trenino rosso costerà 5 euro e il ridotto 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA