Nuova manifestazione contro la violenza sulle donne: «Manteniamo la promessa»

BERGAMO. Appuntamento giovedì 30 novembre alle 18.30 in piazza Matteotti.

Dopo la manifestazione di venerdì 24 novembre, la fiaccolata in città che aveva coinvolto migliaia di persone per dire basta alla violenza, ricordando Giulia Cecchettin e tutte le vittime, giovedì 30 novembre è stata organizzata un’altra manifestazione.

In un comunicato firmato dalla «rete informale nata in occasione della manifestazione del 24 novembre 2023» si legge: «Noi manteniamo la nostra promessa. Abbiamo dichiarato: ”Ogni volta che si ripeterà un femminicidio saremo pronte a tornare in piazza per gridare mai più, basta donne uccise, basta violenza di genere”. È già successo, di nuovo, due volte in due giorni: due donne sono state ammazzate dal marito. Una a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, e una ad Andria. La prima picchiata ripetutamente con una mazza da cricket. La seconda accoltellata. Altre storie di violenza domestica, altre morti che si potevano evitare»

Nel comunicato si invitano tutte le persone che sono stanche di assistere impotenti a questa lenta strage annunciata a partecipare alla manifestazione per dire «mai più».

«Vogliamo più attenzione e risorse per supportare chi vuole uscire dalla violenza- continua il comunicato -.Vogliamo protezione reale per chi trova il coraggio di denunciare. Vogliamo vedere la fine della violenza nelle relazioni. Vogliamo essere e vedere il cambiamento: basta violenza patriarcale».

L’appuntamento è per giovedì 30 novembre a Bergamo in Piazza Matteotti, alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA