Nuove vetrine e marketing: 200mila euro a fondo perduto per i negozi del Duc

IL BANDO . Dalla regione fondi per Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. A Bergamo 1.400 potenziali beneficiari, da Borgo Palazzo a Città Alta. Potranno accedere anche gli ambulanti. Domande dal 3 al 31 maggio.

Vetrine nuove, mobili, ma anche azioni di marketing. Per i distretti urbani del Commercio (Duc) di Bergamo e Brescia, uniti della Capitale della Cultura 2023, arrivano 400mila euro da Regione Lombardia. Risorse a fondo perduto che saranno suddivise (al 50%) tra le due città. Ogni attività che ricade nel perimetro del Duc potrà richiedere un finanziamento massimo di 3mila euro, impegnandosi a investire altrettanto. Il bando aprirà il 3 maggio (ore 10) e sarà aperto fino al 31 luglio, ma è bene «farsi avanti perché con i bandi passati i contributi si sono sempre esauriti», avverte Nicola Viscardi, direttore Duc Bergamo.

Parliamo di circa 1.400 potenziali beneficiari, distribuiti sul territorio del Distretto, quindi da via Broseta a via Tasso-Pignolo, sull’asse di via Borgo Palazzo, di Borgo Santa Caterina ma anche Città Alta. Novità che arriva nell’anno della Capitale della Cultura gli ambulanti, che potranno per la prima volta partecipare a un bando gestito dal Distretto urbano del commercio. I progetti per essere ammissibili dovranno prevedere almeno uno di questi interventi: riqualificazione e ammodernamento in una prospettiva di innovazione e sostenibilità di attività già esistenti, avvio di nuove attività (o subentro di un nuovo titolare), integrazione dell’impresa con servizi comuni offerti dal Distretto. La procedura si svolge online. Info sul sito del Comune di Bergamo e all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA