Palacreberg, a giugno la demolizione: nuovo palazzetto pronto nel 2024

Bergamo. I lavori di costruzione della struttura inizieranno entro la fine del 2023. Con 2.500 posti a sedere sarà destinato ad ospitare eventi sportivi e qualche spettacolo.

Palacreberg giù ai primi di giugno, lavori al via entro la fine del 2023 e prime gare sportive nel nuovo palazzetto a settembre 2024. Nel frattempo a Chorus Life sarà inaugurata la nuova arena nella quale saranno spostati gran parte degli spettacoli attualmente in programmazione al Creberg. Dopo la scelta del Comune di Bergamo di non utilizzare il palazzetto in costruzione nell’area dell’ex Ote, prende forma il progetto della costruzione di una nuova struttura nell’area adiacente alla Cittadella dello Sport.

Verso la demolizione

I primi step verso l’avvio delle procedure di demolizione del Palacreberg, a meno di vent’anni dalla sua inaugurazione nel 2004, si sono consumati nell’ultima seduta dell’anno della Giunta comunale in cui è stata approvata una determina che prevede l’affidamento diretto del progetto di demolizione al raggruppamento temporaneo tra professionisti composto da Alberto Micheli e Andrea Gamba per un totale di 35.154,27 euro.

«Presto verrà sottoscritto anche un accordo con Chorus Life per dare avvio alle progettazioni definitiva ed esecutiva del nuovo palazzetto – ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini –. Le società sportive avevano evidenziato una difficoltà a sopportare i costi dell’arena per le loro gare. È stata trovata quindi una soluzione in tempi rapidi su un’area già disponibile. Abbiamo pensato al Creberg perché (oltre ad essere di proprietà del Comune, ndr) è vicino a Chorus Life e le due aree saranno ancora più connesse dopo il collegamento ciclopedonale». La demolizione del Palacreberg sarà in capo a Palazzo Frizzoni, per una cifra stimata intorno ai 600mila euro. Il nuovo palazzetto sarà finanziato invece per due terzi da Chorus Life e per un terzo, pari a 3,3 milioni di euro, dal Comune. I fondi pubblici, intercettati nel corso del 2022 grazie all’avanzo di amministrazione, sono stati posti a bilancio con una delibera di giunta del 28 dicembre scorso; resteranno «parcheggiati» finché non sarà sottoscritto il nuovo accordo con Chorus Life nei primissimi mesi del 2023, dopodiché saranno riversati alla società che si occuperà della fase progettuale e di quella realizzativa.

La nuova struttura

Quello che nascerà al posto del Palacreberg sarà a tutti gli effetti un nuovo palazzetto dello sport, che avrà una disponibilità fino a 2.500 posti a sedere. Oltre alle attività delle società sportive la struttura (che resterà di proprietà del Comune) potrà ospitare anche alcuni spettacoli, senza entrare in rotta di collisione con l’arena di Chorus Life, destinata ad accogliere eventi anche più importanti e capaci di attirare un numero superiore di spettatori. Nei prossimi mesi sarà rivista anche la convenzione tra il Comune di Bergamo e Promoberg, che ad oggi gestisce l’attività del Palacreberg, per poter continuare ad organizzare eventi. E non è escluso che altre iniziative possano essere ospitate in altre strutture della città. Il progetto del nuovo palazzetto dovrà prevedere anche degli adeguamenti di carattere viabilistico che consentiranno di raggiungere la struttura in maniera più agevole. Non verrà invece costruita la palestra prevista nell’ambito del progetto all’ex Ote a scomputo degli oneri di urbanizzazione e pensata originariamente per ospitare gli allenamenti delle società sportive. Avrebbe dovuto ospitare 500 posti a sedere e una palestra di scherma; al suo posto sorgerà un’area verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA