Pontesecco, cantiere al fotofinish. Brembilla: «Per martedì sarà tutto pronto»

I LAVORI. La seconda rotatoria è solo abbozzata, ma l’assessore ai Lavori pubblici assicura che l’intervento sarà completato per la riapertura delle scuole.

Sarà una sfida contro il tempo, ma l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla assicura che «anche la seconda rotatoria sarà pronta per martedì prossimo. Sarò presente per verificare di persona come andranno le cose al nodo Pontesecco». Entrambe le rotatorie saranno dunque in funzione, anche se attualmente il secondo rondò, sul versante di Ponteranica, si presenta allo stato embrionale. Ma come annunciato, per il prossimo 12 settembre, il nuovo assetto viabilistico sarà pronto. Data cruciale, che coincide con l’inizio delle scuole e il consueto ritorno del traffico per chi fa staffetta tra la città e la valle Brembana. Già in questi giorni, il cantiere è pesato sulla viabilità. Con la città ormai tornata alla sua routine dopo la pausa agostana si sono registrate code e rallentamenti, senza contare i disagi per le attività commerciali che si affacciano sul cantiere.

«Criticità impreviste»

I lavori si concluderanno sul filo di lana e in ogni caso, nelle prossime settimane, si continuerà a lavorare sui marciapiedi al lato strada. «Ma questo non inciderà sulla viabilità, ci saranno anche dei presidi dei Vigili dei Comuni interessati, Bergamo e Ponteranica» anticipa l’assessore Brembilla che in questi mesi ha seguito il cantiere eseguendo più di un sopralluogo. L a prima rotatoria realizzata su via Ruggeri da Stabello è pronta da settimane, ma la seconda, più piccola e spostata sul Comune di Ponteranica, è ancora accennata. Da qualche settimana gli operai ci stanno lavorando affrontando diverse difficoltà logistiche. A partire dalla necessità di rafforzare il sottofondo del manufatto che si sviluppa sopra alcuni box privati. «Abbiamo dovuto affrontare alcune criticità che non erano prevedibili – spiega ancora Brembilla –. Non è una scusante, ma quanto abbiamo dovuto fare. Per martedì le due rotatorie saranno terminate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA