Primo Maggio, la Messa del Vescovo. «Il lavoro costruisce il bene Comune»

LA RICORRENZA . Monsignor Beschi celebrerà alle 16 di mercoledì 1° maggio nell’azienda del Gruppo alimentare Ambrosini di Brusaporto. Don Cristiano Re: «Alla vigilia delle elezioni, forte il legame con la partecipazione e la democrazia».

Il Primo Maggio il Vescovo Francesco Beschi, come da tradizione, sarà tra i lavoratori: celebrerà la Messa alle 16 nell’azienda «Gruppo alimentare Ambrosini» di Brusaporto. La festività cade alla vigilia di una tornata elettorale importante. Alla luce di questa vicinanza temporale, il messaggio dei Vescovi per la Festa di San Giuseppe lavoratore - dal titolo «Il lavoro per la partecipazione e la democrazia» - diventa ancora più pregnante, per rilanciare il lavoro come strumento di partecipazione alla costruzione del bene comune.

Lo ricorda don Cristiano Re, delegato vescovile per la Vita sociale e Mondialità, che si sofferma sui tre «capitoli» del documento episcopale: «Il lavoro è fare “con” e “per”, implica cioè relazione e motivazione; il lavoro è strumento di costruzione del bene comune, che è il contrario di pensare solo a se stessi e “farsi gli affari propri”, nel senso letterale del termine; il prenderci cura del lavoro è atto di carità politica e di democrazia». La memoria liturgica non sarà quindi semplicemente un passaggio celebrativo, ma un momento di cammino comune «di custodia e crescita» di un lavoro liberato dall’alienazione e che edifica comunità.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA