Primo weekend di saldi, boom nei centri commerciali. In 170mila a Oriocenter

IL BILANCIO. Saldi al rallentatore in città causa meteo, mentre i centri commerciali hanno registrato il pienone. Le promozioni proseguiranno fino al 4 marzo.

Saldi al rallentatore in città, mentre i centri commerciali hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Si è concluso il primo fine settimana di promozioni invernali, che proseguiranno fino al prossimo 4 marzo. Causa meteo, la bilancia per ora propende verso i «mall» dell’hinterland, che hanno registrato tre giorni di afflussi record. Basti pensare che Oriocenter da solo ha contato 170 mila presenze.

Anche domenica 7 gennaio il Sentierone appariva desolatamente semivuoto, ma rispetto a venerdì e sabato si notavano più persone a passeggio. «Abbiamo chiuso un anno veramente interessante, quindi peccato lamentarsi – commentano dal Distretto Urbano del Commercio e dall’associazione Bergamo InCentro –. Settimana prossima prevediamo un maggiore afflusso, tenendo presente che riaprono le scuole e tanti bergamaschi rientrano in città dalle vacanze natalizie».

Buona la prima invece per i direttori dei centri commerciali orobici, che festeggiano numeri da record. «Anche oggi (ieri, ndr) c’è veramente tantissima gente – conferma Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter –. In tre giorni raggiungiamo 170 mila presenze, un vero record con tanti visitatori da fuori provincia, da Brescia a Milano. Registriamo molti acquisti e anche i cinema hanno lavorato bene».

Per Ilenia Nespoli, direttrice del centro commerciale di Curno «il bilancio è più che positivo, anche grazie al tempo piovoso. Tra gli acquirenti c’è molto entusiasmo e ottimismo: ora vedremo come proseguiranno i saldi nei prossimi giorni».

Fabrizio Acquaviva, direttore de «Le Due Torri» di Stezzano, conferma «ottime impressioni per affluenza e fatturato con negozianti soddisfatti: hanno vinto gli sconti nonostante le previsioni di contrazione dei consumi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA