Riaperta piazza Matteotti, nuova luce anche su alcuni monumenti

Il centro piacentiniano. Dopo i lavori di riqualificazione rimosse le barriere, sistema di illuminazione per siti e palazzi storici. Parte la «nuova» Ztl.

È stata riaperta intorno alle 12 di venerdì 20 gennaio piazza Matteotti: rimosse tutte le barriere che hanno cinto l’area nei mesi scorsi. Si avvicina, quindi, la definitiva restituzione di tutto il centro di Bergamo, rinnovato per la prima volta dalla sua realizzazione, con nuove pavimentazioni di pregio, 13 nuove alberature koelreuterie, ben 4.000 mq di verde in più, nuova illuminazione e un’accresciuta vocazione pedonale. Più aiuole, via l’asfalto, un migliore arredo urbano. Installate le panchine di legno, realizzata l’illuminazione pubblica, il personale di Aprica ha anche eseguito una profonda pulizia di tutta l’area. Rimarranno da completare alcune parti, nell’area dei giardini dietro il propileo di sinistra di Porta Nuova, e dovrà ancora essere posata l’erba nelle aree di fronte a Palazzo Uffici. Da lunedì i lavori riprenderanno: l’attività si concentrerà sui giardini 25 Aprile, davanti a Palazzo Uffici.

Una nuova luce per il centro città

L’amministrazione sta anche realizzando un nuovo sistema di illuminazione per valorizzare al meglio il centro Piacentiniano di Bergamo, una nuova «luce» per i monumenti del centro novecentesco. Parliamo del teatro Donizetti, del monumento a Donizetti, della chiesa di S. Bartolomeo, di Palazzo Frizzoni, della Torre dei Caduti e, successivamente, della facciata della Procura della Repubblica in piazza Dante, del monumento a Vittorio Emanuele e della facciata di Palazzo Uffici.

Valesini: «L’idea è quella di estendere anche a tutti i monumenti ed edifici pubblici un sistema di illuminazione omogeneo».

«L’idea - sottolinea l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini - è quella di estendere anche a tutti i monumenti ed edifici pubblici, presenti nei lotti di riqualificazione del centro, un sistema di illuminazione omogeneo, semplificandolo e unificandolo, concentrando in pochi punti esterni le sorgenti luminose e considerando anche l’elemento luce dei “monumenti” un unicum progettuale».

ZTL, via alla fase di informazione

Dopo la conclusione dei lavori partirà la nuova Zona a traffico limitato, ovvero l’estensione della ZTL oggi attiva in via XX Settembre fino all’incrocio con viale Roma. Potranno transitare e accedere solo i mezzi degli aventi diritto, oltre a chi sosta nel parcheggio interrato di via Borfuro. Ci vorrà qualche giorno prima della posa dei cartelli e della segnaletica dell’area, poi la Polizia locale presidierà per circa un mese la nuova area, informando cittadini e automobilisti circa le nuove norme di circolazione del centro. Nelle prossime settimane saranno installati i display per i varchi. L’accensione delle telecamere è prevista per la primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA