Riaperta via Broseta, a giugno il progetto di via Paglia

BORGO SAN LEONARDO. I primi mezzi sono transitati ieri di buon’ora: dopo nove mesi d’interruzione, i lavori di rifacimento di via Broseta – tra piazza Pontida e l’incrocio con via Palma il Vecchio – sono terminati e la strada è stata riaperta.

Si chiude così un altro tassello del restyling del centro cittadino, dopo gli interventi, negli anni scorsi, in via Tiraboschi e via Zambonate. Prossima tappa, via Paglia, per cui «il progetto di fattibilità tecnico-economica – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ferruccio Rota – dovrebbe essere pronto a inizio giugno». Dopodiché bisognerà reperire le risorse.

Intanto ieri è stato restituito alla città il primo tratto di via Broseta (tutto a Ztl). Tra piazza Pontida e via Sant’Antonino sono stati posati cubetti di pietra di Luserna grigia, con lo stesso disegno a ventaglio dell’adiacente piazza Pontida. «L’intervento è stato concepito per dare una continuità al borgo San Leonardo e per valorizzare lo storico edificio della chiesa di San Rocco (davanti alla quale è stata realizzata una sorta di sagrato, ndr) – spiega Rota –. Nel contempo siamo interventi anche nella parte bassa di via Sant’Antonino, allargando il marciapiede di 20 centimetri per garantire una più sicurezza all’accesso alla scuola». Marciapiedi rifatti anche da via Sant’Antonino a via Nullo, dove il Comune ha scelto di non mettere i paletti dissuasori ai lati della carreggiata: «Sono stati posizionati – dice ancora l’assessore – solo nel tratto dove la sede stradale si trova alla stessa quota del marciapiede».

Sempre in tema di interventi stradali, il 5 maggio inizierà il ripristino della pavimentazione della Corsarola che è stato oggetto di lavori per la posa dei sottoservizi. Sempre in Città Alta, presto inizierà il rifacimento del marciapiede a Colle Aperto davanti alla Marianna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA