Ritrovato a Bergamo un dipinto del Settecento rubato 24 anni fa in una chiesa a Cremona

L’INDAGINE. Rintracciate in provincia tre persone che lo avevano commercializzato. Mercoledì 20 marzo i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale lo hanno restituito alla chiesa di Santa Maria Assunta a Scandolara Ravara.

Mercoledì 20 marzo i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale hanno restituito alla chiesa di Santa Maria Assunta a Scandolara Ravara, in provincia di Cremona, un dipinto del Settecento raffigurante San Gregorio Magno che era stato trafugato il 9 maggio 2000 dalla quella stessa chiesa.

L’indagine, condotta dai carabinieri di Genova coordinati dalla Procura di Bergamo, è iniziata nel luglio 2022 quando l’opera d’arte è stata localizzata su un catalogo di una casa d’asta ligure. L’individuazione del bene all’interno della «Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti», gestita dal Comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, la più grande banca dati di settore esistente al mondo per il volume di immagini e dati informatizzati in essa contenuti, ha dato avvio all’attività investigativa finalizzata al rintraccio della tela trafugata. Il dipinto è stato trovato in provincia di Bergamo e nella stessa zona sono state rintracciate le tre persone accusate di averlo commercializzato.

Di recente l’olio su tela del XVIII secolo è stato dissequestrato e martedì 20 marzo il comandante dei carabinieri Tutela patrimonio culturale di Monza, Giuseppe Marseglia, lo ha riconsegnato a don Ettore Conti, amministratore parrocchiale della chiesa di Santa Maria Assunta. Alla riconsegna hanno partecipato anche il sindaco di Scandolara Ravara, Ennio Roberto Oliva, e don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA