Rondò in via Autostrada. Il cantiere a inizio luglio

BERGAMO. Martedì l’apertura delle buste: i lavori assegnati all’impresa «Suardi» di Predore. Dureranno due mesi. Brembilla: «La carreggiata sarà ristretta».

Il cantiere a inizio luglio, un paio di mesi di lavori e per l’inizio del nuovo anno scolastico l’incrocio tra via Autostrada e via Carnovali avrà la sua nuova rotonda.

Martedì il passo avanti decisivo per la realizzazione del progetto che andrà a rendere più sicuro e più scorrevole uno snodo viario nevralgico all’ingresso della città: l’apertura delle dieci buste contenenti le altrettante offerte presentate al Comune di Bergamo per la costruzione della rotatoria ha visto prevalere l’azienda bergamasca «Suardi» di Predore (che già lavora insieme alla «Bergamelli» al cantiere del rondò dell’A4) con uno sconto del 17% su una basta d’asta di un milione e 200mila euro. Serviranno una quindicina di giorni per sbrigare le pratiche di affidamento del cantiere, dopodiché i lavori potranno partire, giusto in tempo per essere conclusi a fine estate. Nel frattempo dovrà arrivare anche il via libera definitivo della società Autostrade, che di quel tratto di strada è ancora proprietaria (una volta il casello era dislocato nei pressi del ponte, e il Comune di Bergamo è di fatto rimasto solo l’ente gestore della via).

I dettagli del cantiere

L’intervento prevede dunque la realizzazione di una rotonda a doppia corsia, gemella rispetto a quella realizzata tra il 2018 e il 2019 alla Malpensata, che ha alleggerito – e non di poco – il traffico in uscita dal centro e in entrata da via Zanica e da via Gavazzeni. Il rondò avrà un diametro di 47 metri, al centro del quale sorgerà una fontana con un getto centrale più alto e altri getti minori tutt’attorno, simile a quella che c’è davanti alla stazione.

«I lavori si concentreranno nei due mesi in cui la viabilità è ridotta per effetto della chiusura delle scuole – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla –. Il cantiere avrà un impatto minimo sulla viabilità: la carreggiata sarà ristretta per garantire agli operai di lavorare in sicurezza, ma non ci saranno interruzioni, né chiusure al traffico».

«Durante i lavori la carreggiata sarà ridotta, ma quando il cantiere sarà completato sarà un nuovo tassello per migliorare la viabilità nella zona

Prima di procedere con la definizione del cronoprogramma, il Comune di Bergamo si è anche preoccupato d’interpellare Aria, l’Agenzia regionale cui fa capo la direzione lavori del rondò dell’A4, per capire se questo nuovo cantiere che sorgerà di fatto a poche centinaia di metri dall’altro avrebbe potuto influire in qualche modo sulla circolazione già appesantita in quella zona. I tecnici della Regione hanno dato ampie rassicurazioni sul fatto che i due cantieri non entreranno in conflitto e così i lavori per la nuova rotatoria potranno partire senza particolari patemi. «Con quest’opera, che da tempo i residenti chiedevano – prosegue Brembilla – aggiungiamo un ulteriore tassello al lavoro di snellimento del traffico in quella zona, dopo la realizzazione della rotonda della Malpensata, la sistemazione del tratto di strada in prossimità del ponte ferroviario di via Autostrada e la realizzazione del nuovo rondò di via Baschenis, rendendo tra l’altro più sicuro un incrocio pericoloso sia per gli automobilisti che per i pedoni».

Leggi anche

Negli ultimi anni le cronache hanno riportato di parecchi incidenti, anche gravi, tanto che i r esidenti hanno sempre chiesto che fosse realizzata una rotatoria; una soluzione che per qualche tempo l’amministrazione comunale non ha preso in considerazione. Poi lo studio di fattibilità e il cambio di rotta. Per costruire la nuova rotonda è stato necessario espropriare una parte del giardino annesso all’ex sede del Punto Blu, per cui sarà ricavato un nuovo ingresso da via Carnovali. Via i semafori, saranno previsti tre attraversamenti pedonali; l’unico lato in cui non sarà consentito attraversare la strada a piedi è quello in via Autostrada, verso l’uscita dalla città.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA