
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 24 Aprile 2025
Rubato il furgone della cooperativa Biplano: «Aiutateci a ricomprarlo»
IL FURTO. Il post sui social della cooperativa sociale: «Senza il furgone non possiamo portare i ragazzi in giro». Aperta una raccolta fondi: ogni aiuto è prezioso.
«Venticinque anni di storie da raccontare, persone incontrate e aiutate che ci sono stati portati via»: è con grande dispiacere che Licia De Angelis, presidente della Cooperativa Biplano, racconta del furto che settimana scorsa, nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile, ha subito l’associazione. «Qualcuno ha rubato il nostro storico furgone che era con noi dal 2000, dalla fondazione della nostra realtà. In venticinque anni non ci era mai successo niente di simile», spiega Licia. «È stato verniciato e utilizzato probabilmente per un tentativo di rapina, poi abbandonato in condizioni vandalizzate, rendendolo inutilizzabile. E non è possibile ripararlo – continua la presidente -. È stato un duro colpo emotivo per il danno materiale e il valore che aveva per noi. È stato un compagno fedele di viaggio e un supporto essenziale per le attività della cooperativa e oltre».
La raccolta fondi
«Senza il nostro caro Ducato, non possiamo più partecipare ai mercatini, recuperare mobili da restaurare, portare i ragazzi in giro o raccogliere gli abiti donati» spiega De Angelis. Un furto importante per la cooperativa, ma che non arresta le attività e la voglia di andare avanti e credere fino in fondo a ciò che di bene si può realizzare insieme. «Abbiamo aperto una raccolta fondi dedicata per chiedere ai nostri amici di aiutarci ad acquistare un nuovo furgone. Ogni contributo, anche piccolo, è un passo verso la ripartenza. Grazie a chi ci sostiene sempre, anche nei momenti più difficili», dice De Angelis. Per aderire alla raccolta fondi si rimanda al link: https://www.cooperativabiplano.it/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA