Ryanair taglia i collegamenti con la Sardegna. Sciopero dei voli l’8 settembre

AEROPORTO DI ORIO. Ridotto l’operativo invernale dopo il decreto del governo. E oggi possibili disagi a Orio per l’astensione nazionale.

Il governo emana il decreto con il tetto alle tariffe per i collegamenti per le isole e Ryanair risponde tagliando l’operativo invernale per la Sardegna (Cagliari e Alghero): 10 le rotte colpite dalla mannaia del vettore, 3 cancellate, l’8% di tutto il piano winter dall’Isola. Anche i collegamenti per la Sardegna dall’aeroporto di Orio sono coinvolti. Potranno essere ridotte una o due frequenze settimanali. Sono infatti state cancellate tre rotte nazionali per Trieste (da Cagliari), Bari e Treviso (entrambe da Alghero) e ridotte le frequenze su altre 7 rotte, compresi 6 collegamenti nazionali essenziali per Roma, Milano (Bergamo e Malpensa), Catania, Napoli e Venezia, oltre a Bruxelles Charleroi. «Sono qui per preannunciare purtroppo una cosa che non avremmo certamente voluto – ha spiegato il chief commercial officer Jason Mc Guinness incontrando i giornalisti a Cagliari –: una riduzione di quasi il 10% rispetto al programmato, ciò è totalmente legato al decreto del governo italiano che consideriamo totalmente illegale e che avrà il solo effetto di ridurre la connettività».

E oggi sciopero

E oggi tra ritardi e cancellazioni, si prevedono disagi per i viaggiatori in transito dagli aeroporti italiani, compreso quello di Orio, a causa dell’astensione dal lavoro, di 24 ore, proclamata dai sindacati di base. Oggi è in programma un nuovo sciopero nazionale nel trasporto aereo. A incrociare le braccia, per 24 ore, il personale di terra degli aeroporti, mobilitato da numerose sigle dei sindacati di base che invocano contratti sicuri e aumenti salariali. «Le condizioni di lavoro sono pesantemente peggiorate e c’è il rischio di incremento di orari spezzati, straordinari e reperibilità non contrattata», hanno spiegato dal sindacato Cub Trasporti. Nel frattempo l’aeroporto di Orio ha diffuso una nota per avvisare i passeggeri: «A causa di uno sciopero dei servizi di assistenza a terra, venerdì 8 settembre (oggi, ndr), ​alcuni voli potranno subire ritardi o cancellazioni. Invitiamo i passeggeri a controllare i siti web della propria compagnia aerea per essere aggiornati sullo stato dei voli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA