«Sbarazzo» in centro: torna la voglia di shopping nel weekend

Continua sabato 4 e domenica 5 settembre l’iniziativa dei commercianti di Bergamo: festival degli sconti per le vie della città.

È positivo il bilancio del primo giorno (venerdì 3 settembre) di «Sbarazzo & the City», l’iniziativa promossa dall’associazione Bergamo in centro in collaborazione con il Distretto urbano del commercio (Duc) giunta alla 4ª edizione . Una sorta di festival degli sconti che prosegue per tutta la giornata di oggi, sabato 4 settembre e domani, domenica 5 settembre: hanno aderito 101 negozi del centro.

«Siamo contenti dell’avvio di questa edizione – è il commento di Nicola Viscardi, presidente del Duc –: c’è molta più gente per le strade del centro e nei negozi, sempre nel rispetto di tutte le norme anti Covid. Ci auguriamo che continui il weekend di shopping: invitiamo la cittadinanza a partecipare». «Il primo giorno è andato abbastanza bene – dice Marco Recalcati, presidente di Bergamo in centro –, molto meglio per chi vende abbigliamento e accessori. C’è stato movimento in città e il bilancio è positivo».

Tra i commercianti, c’è chi ha venduto tra il 40 e il 50% in più rispetto a un venerdì mattina «normale» e chi anche il 70% in più (gli sconti arrivavano anche al 70%) . «Code sin dalle prime ore – dice Valentina Dolci, titolare del negozio di oggettistica “Perpetua” in via Borfuro –. Rispetto a un venerdì mattina normale abbiamo venduto il 60-70% in più». «La clientela ha risposto subito – afferma Gianfranco Berra, store manager del negozio di abbigliamento uomo “Boggi” in via XX Settembre –: +40-50% rispetto a un normale venerdì». Positive le vendite anche per Sammj Stortini, titolare di Tiffany e Club 88 in viale Papa Giovanni XXIII. «Nelle prime due ore +60-70% rispetto agli altri venerdì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA